Leggi su Sky TG24 l'articolo Lidia Ravera: 'Il pettegolezzo è la forma primitiva della letteratura'
I CONSIGLI DI LETTURA La scrittrice torna in libreria con "Tempo con bambina", in cui racconta la gioia di essere nonna. E durante l'intervista sull'account Instagram di Sky Tg24 dice: "Quando si entra nel terzo tempo insediarsi nel presente diventa una grande furbizia. È un gioco difficile, ma funziona"
Inutile girarci attorno: "Il materiale biografico è il materiale con cui tutti gli scrittori lavorano anche se parlano del Machu Picchu. Se uno è pudico e prudente, allora fa un altro mestiere".
Facile a dirsi, più difficile a realizzarsi. "Occorre - spiega Ravera - guardare dove non hai mai guardato, procedendo lentamente, accettando la ripetizione e amandola. Non è un caso che i bambini la amino. È un gioco difficile, ma alla fine funziona".Emanuele Trevi: “La bruttezza in letteratura si annida nell’eufemismo”
"Tempo con bambina" può iscriversi al genere memoir, un genere di gran moda, dice Ravera, e insieme una delle molte cose che cambiano se sono fatte da uomini o da donne: "Gli uomini vengono presi molto più sul serio. Le loro non sono mai chiacchiere da pianerottolo ma coraggiosi approfondimenti del materiale di una vita". Tutto il contrario dei libri autobiografici sulle donne: "Si considera sempre che le scrittrici parlano sempre dei fatti loro".
Un indizio, per Ravera, arriva anche qui dai bambini: "Basta vederli giocare: i maschi passano il tempo perlopiù col pallone, che è un gioco di regole; le femmine giocano a fare la mamma e il papà, i fidanzati. Giocano, insomma, dentro la letteratura, che è un gioco innanzitutto di relazioni".
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
«Un afroamericano mi minaccia», ma non era vero nulla: incriminataIl video della lite (e della falsa accusa) aveva acceso il dibattito sul razzismo. La donna dovrà comparire davanti al tribunale il 14 ottobre.
Read more »
È morto Tilo Prückner, il Maghetto della «Storia infinita»L’attore tedesco si è spento a Berlino in seguito ad un’insufficienza cardiaca. Non aveva mai smesso di recitare anche se interpretava quasi sempre personaggi scontrosi
Read more »
Il colpo di pistola e i mancati soccorsi: il mistero dietro la morte di VanniniPer l’omicidio era stato condannato il padre della compagna. Oggi la Corte d’Appello di Roma riapre il caso come ha chiesto la Cassazione
Read more »
Inter, che fine ha fatto il presidente Zhang?Da mesi il patron nerazzurro si trova a Nanchino ma è in stretto contatto con i vertici della società e starebbe lavorando ad un nuovo «main sponsor».
Read more »
Wirecard, la procura di Monaco arresta un altro managerIn custodia Oliver Bellenhaus, managing director della Middle East di Wirecard CardSystems. È il secondo arresto dopo l’ex ceo Markus Braun
Read more »