Una dottoressa romana: “Se va avanti così tra una settimana stiamo come in Lombardia”
Drammatica testimonianza: “Centelliniamo i tamponi e scarseggiano le mascherine, l’unica soluzione è blindarsi in casa”«In pronto soccorso e nelle corsie siamo in guerra, siamo precettati, centelliniamo i tamponi anche per noi medici, occorre iniziare a pensare che presto tutto scarseggerà, l’unica soluzione per bloccare il contagio è chiudersi in casa per due mesi e sperare».
Mentre l’Italia si prepara ad applaudire i suoi medici e i suoi infermieri, la vera prima linea della guerra contro il Covid-19, dagli ospedali, e non più solo da quelli di Bergamo, sale l’allarme per una situazione che potrebbe collassare prima d’iniziare a vedere gli effetti del blocco totale del Paese.
«Se continuiamo così, se in Lazio succede quello che è successo in Lombardia, e si pensa che succeda, tra una settimana esatta staremo anche noi a intubare la gente mentre i morti ci camminano a fianco. Mercoledì o giovedì prossimo avremo un’idea di cosa accadrà, se va come in Lombardia siamo fottuti».
Ci sono anche indicatori da leggere con ottimismo, ancorché cauto: una lieve flessione registrata sui fronti più critici del contagio, le città deserte e finalmente consapevoli della responsabilità collettiva, gli scienziati alla ricerca forsennata del vaccino.
La chirurga romana c’è e ci sono tutti quelli che applaudiremo oggi dai balconi diventate piazze virtuali, ci saranno fino all’ultimo. Dobbiamo dare loro una mano però, e c’è un solo modo per farlo: «State a casa, noi non possiamo ma chi può si protegga e protegga i suoi figli, così facendo proteggerà anche i miei, i nostri, il Paese intero».
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La grande Vienna ebraica, ovvero come una città si trasformò in una 'gioiosa apocalisse'Leggi su Sky Tg24 l’articolo La Grande Vienna ebraica di Riccardo Calimani è il libro della settimana | Sky TG24
Read more »
Coronavirus, ecco perché la città vuota è una buona notizia - La StampaTornerà tutto come prima e la parte decisiva la faranno i cittadini.
Read more »
Olimpiadi, con la fiaccola si accende anche una scintilla della speranza - La StampaSi accende il fuoco dei Giochi. Trump: «Spostateli al 2021». Il Cio: «Circostanze difficili».
Read more »
«Family Food Fight», se la cucina torna «domestica» - VanityFair.itGiovedì sera, su Sky Uno, debutta un nuovo show che non ha niente a che vedere con la cultura gourmet. Protagoniste sono sei famiglie, ciascuna proveniente da una diversa regione d'Italia, pronte a sfidarsi sui piatti della tradizione (e a ricordarci che mnagiare è bello). A giudicarle, Lidia Bastianich, suo figlio Joe e Antonino Cannavacciuolo
Read more »
Il mondo dentro a una borsa, tra segreti pubblici e privati - La StampaDalla valigetta di Churchill all’iconica Birkin: la mostra «bags: inside out» al V&A Museum di Londra dal 25 aprile
Read more »
La forza di un’immagine, l’Italia cullata da una dottoressa: “Gli operatori sanitari sono i nostri angeli custodi” - La StampaLa forza di un’immagine, l’Italia cullata da una dottoressa: “Gli operatori sanitari sono i nostri angeli custodi”
Read more »