Non troppo amato dai critici, lanciò molti giovani attori. Portò a Cannes l’ordinaria follia di Michael Douglas.
"Il mio successo ha infastidito sempre molte persone. Forse hanno pensato che non me lo meritassi". Il regista Joel Schumacher, scomparso ieri a 80 anni a New York dopo una lunga battaglia contro il cancro, non era molto amato dai critici ma molti giovani attori devono a lui la fama e i suoi film erano meccanismi perfetti dall’involucro impeccabile, e hanno sempre riempito le sale.
Forse la sua difficoltà a essere accettato tra i registi di Hollywood nasceva dalla sua formazione, da costumista più che da autore cinematografico. Era cresciuto nel Queens con la madre e aveva studiato alla Parsons School of Design cominciando la sua carriera lavorativa alla Revlon, come designer d'abbigliamento e di confezioni. A Hollywood era entrato come costumista per alcune produzioni televisive e alcuni film .
Il suo debutto cinematografico è avvenuto con “The Incredible Shrinking Woman” con Lily Tomlin, il successo arriva con “St Elmo’s Fire” del 1985, uno dei film manifesto del Brat Pack, nel quale Schumacher dirige un manipolo di 8 ragazzi, allora poco più che ventenni, destinati a lasciare, chi più chi meno, traccia nella Hollywood degli anni a venire: tra loro Emilio Estevez, Rob Lowe, Ally Sheedy, Andy McDowell e Demi Moore.
Meno fortunata la sua incursione nel mondo dei supereroi: è stato il sostituto di Tim Burton nella regia di due film ispirati al personaggio di Batman nel 1995 e nel 1997. Il primo, “Batman Forever” con Val Kilmer non andò male ma il secondo, “Batman & Robin” con un George Clooney straordinariamente fuori parte, ebbe pessima accoglienza da parte dei critici e dei fan del supereroe.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Addio a Joel Schumacher, ha diretto due capitoli della saga di Batman e 'Ragazzi perduti'Aveva 80 anni. Dopo Tim Burton, fu scelto per girare due film dedicati al Cavaliere Oscuro. Tra i suoi film più famosi, 'Un giorno di ordinaria
Read more »
Morto Joel Schumacher, regista di Batman e di 8mm
Read more »
Morto il regista Joel Schumacher Suo «Un giorno di ordinaria follia»Aveva cominciato come costumista per la tv e il cinema. Nel 1981 era passato alla regia con «The Incredible Shrinking Woman»
Read more »
Addio a Charles Webb, l'autore de 'Il laureato'Dal suo romanzo l'omonimo film del 1967 di Mike Nichols con Dustin Hoffmann e Anne Bancroft
Read more »
Da lasciarsi a lasciarsi andare, com’è difficile dirsi addio (per davvero) all’epoca di Facebook e InstagramLa guida alla fine di una relazione in periodo di social network, con i consigli della direttrice di Psicologia del San Martino per guardare oltre e andare avanti. Fra ghosting, zombieing e orbiting.
Read more »