Scommettiamo che qui c'è qualcosa che anche i milanesi non sanno sulla loro città? Milano
Nel 1484 Leonardo è a Milano da circa tre anni. A parte un contratto stipulato il 25 aprile del 1483 per eseguire la celebre, di lui si hanno pochissime notizie. I documenti tacciono. Quel che è di lui fra il 1481 e il 1485 ancora oggi resta avvolto nel mistero.che potrebbe aiutarci a svelare l’enigma e fare luce su una storia che se non fosse vera, sembrerebbe uscita da un romanzo di Dan Brown. Quell’anno a Milano scoppia una peste in confronto alla quale.
i Frati Cappuccini che dentro il Lazzaretto per secoli hanno prestato la loro opera a costo della vita, sempre raggiungendo vette eccelse. Perché non pensare dunque che proprio in quella struttura così all’avanguardia e ingegnosamente concepita intorno all’acqua e sofisticati sistemi idraulici e igienici non ci sia il suo zampino?da quegli studi sull’ampliamento di Milano ai quali Leonardo si dedicaCodice Atlantico conservato all’– e nella quale si riconoscono tutti i canali e «il vero mezo di Milano», piazza san Sepolcro – con la prima veduta prospettica a volo d’uccello che si conosca nella storia dell’arte e dell’architettura.
che a similitudine di capre l’uno addosso all’altro stanno, empiendo ogni parte di fetore: si fanno semenza di pestilente mortenon è una città utopica o ideale, ma un programma concreto, attuabile, politicamente illuminato e lungimirante . Sarà la mancanza di fondi e la sconfitta del Moro a farlo rimanere solo un sogno, precorritore di norme urbanistiche che saranno adottate solo quattrocento anni dopo.La lebbra e la peste, importate dall’Oriente e in particolare dall’india, flagellarono periodicamente l’Europa dall’antichità fino almeno a tutto il XVII secolo.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Coprifuoco a Milano per coronavirus, nella città che si ferma all’ora dell’aperitivo - La StampaStrade e parchi affollati fino alle 18, poi i locali della movida abbassano le serrande. Multe ai gestori che non rispettano i divieti, chiude Chinatown. Alitalia, stop a Malpensa.
Read more »
Coronavirus e Milano, fermarsi e progettare il domaniPer la metropoli lombarda è il momento del coraggio. Il coraggio di aspettare con responsabilità che passi la fase critica e allo stesso tempo di elaborare una ripresa.
Read more »
Rivolte nelle carceri di tutta Italia Milano, i pm trattano coi detenutiIl Coronavirus è stato lo spunto per alzare la protesta sul tema del sovraffollamento: una ventina di detenuti è salita sul tetto. Devastazioni all’interno del penitenziario
Read more »
Milano, mercati rionali affollati e distanze non rispettate: così i cittadini diventano sentinelleDecine di persone, vicine e senza alcuna protezione, tra i banchi di via Fauchè e viale Papiniano o in coca al supermercato. E i rider che fanno consegne ancora senza mascherina né guanti
Read more »