Pellielo, l’eroe di sette olimpiadi, posa il fucile: “Ora devo difendere mamma”
VERCELLI. Mi allenavo da solo in aperta campagna prima del Coronavirus, avrei potuto farlo anche adesso, ma ci vuole senso di responsabilità: dobbiamo stare in casa». A parlare così è Giovanni Pellielo, campione vercellese tra i più blasonati della storia del tiro a volo: «Questo virus ha cambiato la nostra quotidianità - dice l’atleta vercellese -. Ce l’avevano presentato come una semplice influenza: è invece qualcosa di devastante».
Pellielo esce di casa una volta la settimana: «Per far spesa e andare in farmacia - dice -. Poi passo al campo, cinque minuti per vedere che sia tutto ok: il Tav è isolato, in campagna. Temi sempre che qualcuno ne approfitti per fare disastri. Cerchiamo di trovare il lato positivo di questo stop forzato: riscoprire i veri valori».
Pellielo con il tiro a volo ha girato il mondo. Ora sta a casa e invita gli altri a fare lo stesso. Dal 1989, anno d’inizio della sua carriera in azzurro, Pellielo ha sparato su quasi tutte le pedane dei 5 continenti: ha conquistato 4 titoli di campione del mondo, 4 medaglie olimpiche in 7 edizioni consecutive dei Giochi , 7 Trofei di cristallo e una serie infinita di altre medaglie. Nessuno come lui: trofei che quasi non si contano più.
Pellielo è in vetta alla classifica dei più vincenti nel tiro a volo: manca solo l’oro olimpico. Il campione vercellese a maggio sarebbe dovuto andare in Francia, agli Europei, a giocarsi l’ultima chance per volare a Tokyo 2020: «A oggi non ho la card in mano per i giochi olimpici. Se si faranno? Io dico solo che lo sport è gioia e questa va condivisa.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Coronavirus, altri nove decessi in Piemonte: ora i morti sono 175 - La StampaLe persone ricoverate in terapia intensiva sono 257, i tamponi eseguiti sono 9.182, di cui 5.655 risultati negativi.
Read more »
Cristante abbraccia la 'sua' Bergamo: 'Ora più che mai ha bisogno di sostegno'Il centrocampista giallorosso prova anche a guardare avanti: 'Fin qui la mia stagione è buona, non vedo l'ora di ricominciare quando questa brutta storia sarà finita'
Read more »
Il lavoro che ora stiamo rivalutando - Il Fatto QuotidianoIl lavoro: questo sconosciuto. Da medico del lavoro e studioso del lavoro questa crisi mi sollecita alcune riflessioni. Diciamo subito che questo virus fa chiarezza e ci aiuta a rimettere i piedi per terra. Joseph Conrad, l’autore di Cuore di Tenebra, il romanzo che ispirò a Francis Ford Coppola il film Apocalypse Now, così si …
Read more »
Blog | Uno shock esogeno e i rischi sul sistema paese: è ora di fare sul serioUno shock esogeno e i rischi sul sistema paese: è ora di fare sul serio. Quali le scelte da fare? | Post di DeShindig , risk manager e fondatore di liberioltre | via econopoly24
Read more »
Coronavirus, trauma da Covid-19: ora la Cina pensa al recupero psicologico di contagiati e famiglie - Il Fatto QuotidianoLa Cina continua a registrare segnali positivi nel contenimento dell’epidemia e ora si dedica a un piano di lavoro sulla consulenza psicologica per le persone colpite dal coronavirus. Il piano di lavoro, diffuso dalla task force inter-agenzie del Consiglio di Stato per il controllo dell’epidemia, ha richiesto servizi di consulenza psicologica sostenuti, soprattutto per i …
Read more »
Contagi, curve in calo nelle prime aree colpite. Ma ora preoccupa Milano. «La stretta non è bastata»Più di 22 mila positivi e oltre 2.500 vittime. Eppure, nella Regione dove il virus è arrivato prima e che sta pagando il prezzo più alto, le misure di contenimento iniziano ad avere effetto: in alcune aree il tasso di trasmissione è sceso dal 30 al 10%. Il capoluogo è ancora troppo alto
Read more »