L’appello dei fisioterapisti: sospendere le terapie a domicilio non essenziali
E i fisioterapisti? I logopedisti e tutti gli operatori sanitari che vanno a effettuare terapie a casa? Secondo le indicazioni arrivate dall’Associazione dei fisioterapisti italiani nei giorni scorsi nella scelta tra servizio da garantire e contagi da evitare «deve essere data la priorità alla riduzione del rischio di diffusione del virus» e quindi «è doveroso considerare fortemente di sospendere o riprogrammare gli accessi terapeutici per i pazienti più esposti a...
La protesta dei fisioterapisti romani è la stessa di tanti operatori come emerge dalle parole di Vincenzo Torrisi, referente regionale degli Ordini provinciali TSRM PSTRP della Regione Sicilia: «E’ un problema che riguarda una fascia ampia di professionisti della sanità, fra cui fisioterapisti, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, ortottisti che insieme, attraverso i rappresentanti delle...
– Effettuare la rivalutazione delle prese in carico garantendo l’acceso domiciliare ai soli pazienti in cui l’intervento non può essere eseguito da un caregiver adeguatamente formato e per il quale le prestazioni da effettuare risultino non differibili e non derogabili. Analoghe procedure sono da adottare per le nuove prese in carico.
– Verificare in occasione del triage e degli accessi domiciliari se qualcuno dei presenti di recente è stato nelle cosiddette “zone rosse” delle regioni maggiormente colpite o ha avuto contatti con persone provenienti da tali zone e nel qual caso comunicare di contattare il MMG/PLS e l’ASP che fornirà indicazioni al riguardo.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
F1, Vettel e la Ferrari al primo esame: “In Australia la verità” - La StampaDal 2007 la scuderia che ha conquistato la pole a Melbourne ha sempre festeggiato il Mondiale, unica eccezione nel 2012. Il tedesco a caccia di rivincite: “Tracciato tecnico, per questo piace a noi piloti”
Read more »
Coronavirus, la svolta dei comici: “Stare a casa is the new uscire” - La StampaDal “Milanese imbruttito” a Enrico Bertolino, e da Saverio Raimondo alla coppia Nuzzo-Di Biase, ecco come si schiera il mondo della satira: “Giusto far sorridere ma evitiamo l’umorismo becero”.
Read more »
“No, la cocaina non protegge dal coronavirus”: l’incredibile precisazione del ministero francese - La StampaIn Francia, tra le raccomandazioni del dicastero della Salute, ci sono una serie di consigli a dir poco insoliti
Read more »
La lotta tra le due curve che ci salverà dal coronavirus - La StampaDa giorni i matematici di tutta Italia hanno gli occhi puntati su due curve. La prima è una curva logistica, la seconda è esponenziale. Il prevalere dell’una o dell’altra stabilirà nei prossimi giorni se il Paese riuscirà a salvarsi dal coronavirus oppure se finiremo con un numero esorbitante di contagiati e il servizio sanitario al collasso a causa dei ricoveri. Questa lotta silenziosa, animata dalla danza dei numeri che s’inerpicano sull’asse delle coordinate, in questo momento è l’unica cosa che conta. Il futuro ha una chiarezza matematica lontana dal caos dei pronto soccorso, dalla comunicazione del governo, dalle polemiche: se i contagi seguiranno la prima linea sarà bene, se invece seguiranno la seconda sarà male. La curva logistica, dopo essere cresciuta in una fase iniziale, raggiunge un culmine e poi si flette verso il basso. Quello sarà il momento della speranza. Una curva esponenziale, invece, cresce di continuo. O almeno fino a quando il Paese è in grado di reggere la situazione. Ecco perché questa battaglia è diventata fondamentale. Ed ecco perché in questi giorni le istituzioni stanno inasprendo i provvedimenti di isolamento: in Italia non sono mai state prese decisioni così drastiche dal Dopoguerra a oggi. Tra i matematici che stanno seguendo l’evolversi di queste due linee ci sono l’astrofisico Alessio Traficante e i fisici Daniele Teresi e Dario Buttazzo. Negli ultimi giorni hanno pubblicato due articoli spiegando come, dal loro modello matematico, si evincesse che per fortuna i contagi stavano seguendo la curva logistica. Un messaggio che faceva ben sperare nell’efficacia delle restrizioni fin qui prese. Ma oggi questo modello è messo in crisi dagli ultimi aggiornamenti. Spiega Traficante: “I modelli come il nostro si basano sulla solidità dei dati. Purtroppo in queste ultime ore si è scoperto che 300 casi conteggiati il 6 marzo in realtà si riferivano a giorni precedenti. Questo errore è dovuto a un ritardo nell’invio dei dati alla Protezione civi
Read more »
Coronavirus, i privati mettono a disposizione la clinica Pinna Pintor - La Stampa“Lo facciamo per decongestionare gli ospedali pubblici e gestire pazienti anche gravi nei nostri posti letto di rianimazione”.
Read more »
Coronavirus, il Piemonte alla stretta finale: “Se chiude la Lombardia li seguiamo” - La StampaIl presidente Cirio: «Mi consulterò con le forze produttive per decidere sulle fabbriche». Sanità e informazione non chiudono.
Read more »