Diario della relazione di una figlia con una mamma ottantenne che attraversa la pandemia in una casa di riposo in quarantena.
che ha mantenuto tutte le sue promesse, un’artista che si esprime in varie discipline e la cui arte non conosce confini, o semplicemente potrei dire che mia madre vive una vita creativa considerata del tutto normale all’interno di una comunità di persone altrettanto creative. Non si tratta di una comunità utopica di ex figli dei fiori o di fricchettoni attempati, mia madre è ospite di una residenza sanitaria per anziani, in altre parole vive in una casa di riposo.
Mi sa che siamo un po’ tutti come mia madre in questo periodo perché dobbiamo passare pressoché tutto il nostro tempo nello stesso luogo Gli anziani sono identificati a ragion veduta come una delle categorie maggiormente a rischio virus, “ma il rischio in questa emergenza è anche quello di depersonalizzarli e di congelarli in questa immagine di fragilità, oscurando le risorse che possiedono, risorse che derivano dalla loro storia di vita, dalla forza maturata con l’esperienza e dalla capacità di resilienza, che sarebbe utile poter mettere in campo e a disposizione di figli e nipoti” come mi dice la dottoressa,...
Che fossero problemi gravissimi di salute, notizie improvvise o tragiche, nuove esperienze piacevoli o insolite, ha riservato a tutti lo stesso trattamento di un padrone di casa molto ospitale, gentile e disponibile.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Coronavirus, diario dall’isolamento/26 – Godiamoci la festa del papà come possiamo, perché c'è chi lo ha perso o non può vederlo - Il Fatto QuotidianoGodiamoci la festa del papà con quello che abbiamo. Un po’ di tempo in giardino tutti insieme, un dolcetto. Gli auguri a distanza per i nostri papà-nonni: da quanto tempo non li abbracciamo. Ma sapere che risponderanno al telefono è la gioia più grande. In questi giorni, purtroppo, c’è chi l’ha perso il papà, chi …
Read more »
Coronavirus, diario dall'isolamento/25 - Il film già visto per chi vive nell'ex zona rossa. Ma al dolore per le perdite non ci si abitua mai - Il Fatto QuotidianoQuesto diario era nato per far conoscere al mondo esterno la vita in quarantena all’interno della zona rossa. Per spiegare la nuova quotidianità di una normalissima famiglia che si trovava improvvisamente reclusa tra le mura domestiche, a causa del Coronavirus. A volte ho provato ad immaginare l’impressione che facevano le mie parole su chi leggeva. …
Read more »
Festival di Cannes rinviato, arriva la conferma: “Non più a maggio, potremmo farlo a fine giugno” - La StampaI vertici della kermesse: “In questo periodo pensiamo soprattutto alle vittime del Covid-19 e chiediamo a tutti di rispettare l’isolamento”.
Read more »
«Lombardia dicon tutti che sei mia»: l’inno semiserio per la regione più colpitaIl brano autoironico dei ‘The Pax side of the Moon’ con il chitarrista Davide Civaschi
Read more »
Cartoline rock per l’Italia - La StampaREM, Patti Smith, Bono: vi siamo vicini.
Read more »