'Il paziente inglese' guarisce dall'Hiv: è la seconda persona al mondo

United States News News

'Il paziente inglese' guarisce dall'Hiv: è la seconda persona al mondo
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 repubblica
  • ⏱ Reading Time:
  • 40 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 19%
  • Publisher: 53%

Si chiama Adam Castillejo, ha 40 anni ed è nato in Venezuela, ma vive a Londra da quasi 20 anni. Dopo essere divenuto noto come 'il paziente di

LONDRA – “Voglio essere un ambasciatore di speranza”. Ha scelto il momento giusto per dirlo, Adam Castillejo, 40 anni, nato in Venezuela ma residente da due decenni a Londra, anche per questo diventato noto come “il paziente inglese”: è la seconda persona al mondo completamente guarita dall’Hiv, il virus che, se non viene trattato, causa l’Aids. Nessuno conosceva finora la sua vera identità: adesso ha deciso di rivelarla, in un’intervista al New York Times.

“Credo di trovarmi in una posizione unica per infondere un messaggio di speranza al mondo”, afferma. Quando scoprì di avere contratto l’Hiv aveva soltanto 23 anni e la notizia fu per lui come una sentenza: “Un’esperienza terrificante, un trauma difficile da superare. Fortunatamente, grazie alle cure farmacologiche, ho potuto vivere in maniera relativamente tranquilla".

Il primo caso di guarigione risale a 13 anni or sono e riguardava Timothy Ray Brown, fino a quel momento identificato come “il paziente di Berlino”. Da oggi a portare la buona novella che dai virus si può guarire, anche dai più temibili e tenaci, c’è pure “il paziente di Londra”. Una testimonianza che giunge nel giorno giusto, in un mondo ferito e spaventato dal coronavirus.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

repubblica /  🏆 32. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

La domenica in cui il pallone si sgonfiò - Il Fatto QuotidianoLa domenica in cui il pallone si sgonfiò - Il Fatto QuotidianoUn giorno, le mestissime immagini di Parma–Spal, e di tutte le altre cosiddette partite di serie A – in un Paese impaurito dal contagio, davanti a stadi deserti, con giocatori svogliati e arrabbiati, nel disinteresse generale – serviranno almeno a ricordarci quando è che il pallone italiano cominciò sul serio a sgonfiarsi: domenica 8 marzo …
Read more »

Diletta Leotta a distanza di sicurezza, ma il gol si festeggia come sempreDiletta Leotta a distanza di sicurezza, ma il gol si festeggia come sempreLe nuove abitudini: l’inviata di Dazn resta a un metro dall’ex calciatore Gobbi. Ma quando segna Pandev i compagni lo abbracciano
Read more »

Coronavirus, in Alto Adige si ferma la stagione sciistica: il Dolomiti Superski chiude già mercoledì, l'Ortler Ski Arena si adeguerà - Il Fatto QuotidianoCoronavirus, in Alto Adige si ferma la stagione sciistica: il Dolomiti Superski chiude già mercoledì, l'Ortler Ski Arena si adeguerà - Il Fatto QuotidianoL’emergenza coronavirus ferma in anticipo la stagione sciistica in Alto Adige. Chiuderanno, infatti, gli impianti di risalita e gli alberghi. L’annuncio è stato fatto dal presidente degli albergatori altoatesini, Manfred Pinzger. Il Consorzio Dolomiti Superski fermerà tutti gli impianti da mercoledì. Per gli altri centri sciistici – è stato spiegato – si tratta invece di …
Read more »

Coronavirus, nuovi aggiornamenti da Palazzo Chigi: la diretta con il premier Conte - Il Fatto QuotidianoCoronavirus, nuovi aggiornamenti da Palazzo Chigi: la diretta con il premier Conte - Il Fatto QuotidianoNuovi aggiornamenti da Palazzo Chigi con ulteriori misure decise dal governo. La diretta con il premier Giuseppe Conte.
Read more »

Parte dall’Italia il primo magnete per il nucleare pulito - Alleanza Eni ed EneaParte dall’Italia il primo magnete per il nucleare pulito - Alleanza Eni ed EneaÈ pronta la prima maxi bobina, con cuore europeo e molta tecnologia made in Italy, per il progetto Iter. Partirà via nave da Marghera per arrivare in Francia e raggiungere Cadarache
Read more »

Il progetto di Bill Gates: distribuire kit per fare il tampone a casaIl progetto di Bill Gates: distribuire kit per fare il tampone a casaLa Foundation sta finanziando uno studio per fare il tampone nasale agli abitanti di Seattle, l’epicentro Usa del contagio
Read more »



Render Time: 2025-04-05 22:00:55