L'appello di 239 scienziati Covid19
Più di 200 scienziati in oltre 30 paesi affermano che l’Organizzazione Mondiale della Sanità non stia facendo abbastanza per affrontare il problema della dispersione del coronavirus nell’aria.
Significa che ambienti interni affollati o scarsamente ventilati come bar, ristoranti, scuole e uffici sono particolarmente pericolosi e spiegherebbero una serie di incidenti di “super diffusione”, specialmente se gi avventori non indossano la mascherina e non rispettano le previste misure di distanziamento sociale.
La lettera, in attesa di essere pubblicata sulla rivista Clinical Infectious Diseases, è stata scritta da Lidia Morawska, esperta in trasmissioni per aerosol della Queensland University of Technology a Brisbane, e Donald Milton, docente di Salute Ambientale all’Università del Maryland, ed è stata approvata da 239 scienziati provenienti da 32 paesi.
Gli studiosi di tutto il mondo stanno tentando da mesi di lanciare l’allarme a proposito dei rischi della trasmissione aerea, ma agenzie di Sanità Pubblica come l’OMS non avrebbero dato il giusto peso alla cosa, costringendo gli scienziati a compiere l’insolito passo di pubblicare questa lettera.
Non per nulla, la situzione ricontrata negli Stati Uniti sembrerebbe confermare le affermazioni contenute nella lettera. Nelle ultime settimane, quando gli Stati hanno riaperto uffici, bar e ristoranti, si è verificata un’ondata di casi in quasi tutti gli angoli del paese, con almeno 32 stati che continuano a segnalare un numero crescente di infezioni. Nonostante le silenziose celebrazioni del 4 luglio dello scorso fine settimana, domenica sono stati segnalati quasi 50.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
I 239 scienziati all’Oms: “Il Covid viaggia nell’aria” - Il Fatto QuotidianoNon c’è più solo il droplet a minacciare di infettarci. Il Covid-19 è anche negli aerosol, le minuscole – nell’ordine dei micron, millesimi di millimetri – particelle di saliva che restano sospese nell’aria quando le espelliamo. Ne sono convinti i 239 scienziati di 32 Paesi che – in una lettera aperta anticipata dal New York …
Read more »
Coronavirus, lettera di 239 scienziati all’Oms: “Il Covid viaggia nell’aria più di quanto si pensava”Un gruppo di 239 scienziati di 32 Paesi ha scritto all'Organizzazione mondiale della sanità e ad altre agenzie, chiedendo loro di essere più chiare nello spiegare che il coronavirus può galleggiare nei droplet e si trasmette probabilmente in questo modo. Da mesi gli esperti sottolineano che il virus si trasmette a causa di stretto contatto in luoghi affollati con poca ventilazione, a causa dei droplet emessi dalle persone attraverso naso e bocca. Le agenzie, però, sembrano scettiche a parlare della trasmissione per via aerea del virus, afferma Donald Milton, uno dei firmatari e docente all'Università del Maryland, secondo Cnn. Le goccioline di dimensioni maggiori cadono velocemente sulle superfici e sono poi portate a occhi, naso e bocca attraverso le mani; quelle più piccole restano più a lungo nell'aria e possono essere inalate più profondamente nei polmoni. Oltre a usare le mascherine Ffp2 o a filtro maggiore, ci si può proteggere aumentando e migliorando la ventilazione dei locali, mantenendo le distanze.
Read more »
Cristina Fogazzi e Paolo Stella in vacanza con il «megatour» tra i borghi italiani - VanityFair.itL'Estetista Cinica e lo scrittore Paolo Stella fino al 15 luglio sono in viaggio con i loro nuovi libri per scoprire i borghi Bandiera Arancione: cosa vedremo, e perché (anche) grazie a loro impareremo un nuovo modo di viaggiare
Read more »
Il fonico Enrico Belli: «Sono un ragazzo fortunato» - VanityFair.itQuando ha incontrato sua moglie ha subito messo in chiaro che, da fonico, non ci sarebbe stato quasi mai. Enrico Belli è un tipo pragmatico: e ora che ha visto svanire un anno di lavoro, non si dà per vinto. «È la vita», dice
Read more »
È morto Ennio Morricone, il grande compositore aveva 91 anni - VanityFair.itIl grande musicista e compositore, autore delle più belle colonnne sonore del cinema, si è spento nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta. «Il maestro lucido fino alla fine», si legge in una nota della famiglia
Read more »
Nave Talia, la foto simbolo della tragedia: il migrante in braccio al marinaio - VanityFair.itLe ogn mostrano questa e altre immagini dalla nave Talia, mercantile libanese che porta una cinquantina di migranti. Li hanno recuperato in condizioni estreme. Erano bloccati a pochi chilometri da Malta
Read more »