Presentato nella sede del partito un documento programmatico firmato dal presidente della Fondazione costituente dem
C’è vita nel dibattito a sinistra e sgorga da dentro il Pd. O almeno ci prova, sfidando il caldo di un sabato mattina di fine lugli.. «Radicalità per ricostruire» è il titolo di un documento molto articolato firmato da Gianni Cuperlo e presentato oggi nella sede del Partito democratico, già consegnato al segretario Nicola Zingaretti.
Insomma un’anima davvero di sinistra, nel senso più profondo del termine. Perché, spiega Cuperlo, destra e sinistra esistono eccome, «insistere sulla fine di questa distinzione è solo l’inganno retorico in uso alla destra per coltivare la sua concezione della politica e del potere».
E’ fondamentale dimostrare di aver imparato la lezione, anzi «che la nostra parte politica l’ha imparata prima degli altri», ha spiegato Cuperlo durante la presentazione al Nazareno. A maggior ragione dopo la pandemia, c’è bisogno di un congresso rifondativo del Pd, di riscoprire le origini e definire l’identità, di «scuotere la pianta» con forza.
«Sono d’accordo sulla necessità di maggior radicalità – ha detto Orlando – ma bisogna capire da dove farla partire, credo che il primo ambito sia il lavoro, per una società più sostenibile, dal punto di vista delle diseguaglianze e anche ambientale». Per il vicesegretario è giusto guardare al congresso, bisogna usare un «vocabolario condiviso, riempire di contenuti le parole, fare un’analisi vera sulle alleanze politiche.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
“Sono basito dal Pd, insistere sul Fondo danneggia il Paese” - Il Fatto QuotidianoNessuno spiraglio: “Non ci sono i presupposti per altre alleanze col Pd nelle Regioni, in Liguria è stata possibile perché noi 5S e i dem veniamo da 5 anni di opposizione al centrodestra. Ma dove governa il Pd, non ci sono le condizioni”. Il capo politico reggente del M5S, Vito Crimi, tira una linea sulle …
Read more »
Il Pd, Renzi e Salvini: iniziano le grandi manovre sulla legge elettoraleI dem e i Cinque stelle difendono il Germanicum e puntano sul soccorso di Forza Italia, Renzi e Salvini uniti nell’interesse di tenersi il Rosatellum
Read more »
Le Sardine tornano in piazza: «Contro i sovranisti un patto Pd-M5S»Parte il tour del movimento nato in piazza Maggiore a Bologna lo scorso novembre. Santori: «In Emilia-Romagna abbiamo dimostrato che si può sconfiggere la destra partendo dal basso»
Read more »
Mes, Pd e Cinque Stelle divisi al Parlamento europeo: M5S vota con la Lega su un emendamentoIl testo era stato presentato dal partito di Salvini e da Identità e democrazia e chiedeva di respingere un utilizzo del Mes finalizzato a stimolare l’economia in seguito alla crisi della Covid-19
Read more »
Recovery Fund, spinta per la bicamerale. E c’è un nuovo strappo sul MesIl pressing su Giuseppe Conte per la gestione dei fondi europei. Parte del Pd e FI chiedono una commissione parlamentare
Read more »
Piacenza, adesso la procura scava nel passato dei carabinieriLa procura sta passando ai raggi X la caserma Levante per ricostruire l’attività criminale dei militari arrestati.
Read more »