Una squadra di cristiani, islamici e buddisti: il Barcanova si fa multietnico per sfidare il razzismo

United States News News

Una squadra di cristiani, islamici e buddisti: il Barcanova si fa multietnico per sfidare il razzismo
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 41 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 20%
  • Publisher: 68%

L’iniziativa della storica società di calcio: domani si raduna il team composto solo da quindicenni di diverse etnie e religioni.

Un tempo c’erano Valerio, Michele, Davide, oggi Mohammed e Samuel. Cambiano i nomi, è vero, ma a ben vedere il Barcanova ha sempre guardato oltre. Unire uomini, tradizioni, culture attraverso lo sport era uno dei paradigmi della storica Coppa Primavera che negli anni Settanta e Ottanta radunava a Torino le grandi formazioni giovanili di tutta Europa, un melting pot pasquale che oggi è diventato memoria di un’epoca.

Al tempo però le culture “altre” erano oltre i nostri confini mentre oggi il mondo è già qui, a due passi dai nostri usci, con i suoi colori, i suoi folclori, le sue storie. Con le sue diversità che poi di fronte ad un pallone tanto diverse non sono. Con la timidezza di Mohammed che quasi non parla l’italiano e con gli occhi freschi e fieri di Samuel che ti osservano con curiosità.

Il referente sarà Giancarlo Borghetto, 43 anni al Barca, mentre come responsabile tecnico è stato scelto Filippo Napoli, vent’anni sullo storico campo in via Centallo incrociando Rabitti e Pampione: «Ora torno a casa con un progetto che mi emoziona. Ho allenato migliaia di giovani e stavo per smettere ma questa proposta mi porrà di fronte a sfide nuove».

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Il sapere è una droga, dietro la libreria aveva 10 Kg di stupefacentiIl sapere è una droga, dietro la libreria aveva 10 Kg di stupefacentiArresto in via Corio un commerciante. Sotto il lavandino aveva 15.000 euro in contanti.
Read more »

Aurora Ramazzotti: «Sono diventata influencer grazie a una bella foto (con i brufoli)»Aurora Ramazzotti: «Sono diventata influencer grazie a una bella foto (con i brufoli)»«Sono sempre stata esposta alle critiche all’ennesima potenza. Non ero mai abbastanza bella, brava, magra. Adesso sono felice e innamorata di Goffredo. Quello scatto su Instagram è suo»
Read more »

Netanyahu: 'Anche il Kosovo avrà una propria ambasciata a Gerusalemme' - Tgcom24Netanyahu: 'Anche il Kosovo avrà una propria ambasciata a Gerusalemme' - Tgcom24Anche il Kosovo aprirà una propria ambasciata a Gerusalemme. Lo ha annunciato Benjamin Netanyahu dopo un colloquio telefonico con il premier kosovaro Avdullah Hoti. 'Il Kosovo - ha detto - sarà il primo Sta...
Read more »

Blog | L''Universo' dei social media dentro una sola infografica - Info DataBlog | L''Universo' dei social media dentro una sola infografica - Info DataGli italiani, tra le popolazioni dei 27 Paesi Ue, sono quelli che mediamente, insieme ai francesi, usano meno i social network (Facebook, Twitter, ecc)
Read more »

The Duke, la recensione: una commedia con il pilota automaticoThe Duke, la recensione: una commedia con il pilota automaticoLeggi su Sky TG24 l'articolo The Duke, la recensione: una commedia classica con il pilota automatico
Read more »

Esplosione in una moschea in Bangladesh: 16 morti e 40 feritiEsplosione in una moschea in Bangladesh: 16 morti e 40 feritiProbabilmente una fuga di gas. Il disastro nel luogo di culto della provincia centrale di Narayanganj durante la preghiera del venerdì
Read more »



Render Time: 2025-02-21 02:06:46