Il modello della struttura che gestirà le risorse del Recovery fund è quello di 'Strategia Italia': ruolo centrale a un gruppo di
Una nuova task force per gestire le risorse del Recovery fund. L'iniziativa, annunciata da Giuseppe Conte, è stata accolta in modo sdegnato dall'opposizione e con qualche diffidenza da parte degli alleati, in primis Italia Viva e M5S, anche se Luigi Di Maio smentisce una sua personale contrarietà.
Il modello, si apprende da fonti governative, non sarà però quello delle numerose task force nate nel periodo caldo dell'emergenza Covid, piuttosto quello di "Strategia Italia", una struttura nata nel febbraio del 2019 finalizzata all’accelerazione degli investimenti pubblici.
L'attuazione e la redazione dei progetti sarà invece delegata a un altro organismo, di natura tecnico-amministrativa, che supporterà la cabina di regia. Quest'ultimo comitato vedrà al proprio interno, con ogni probabilità, non solo "esperti" dei vari settori, esterni all'amministrazione, ma anche alti burocrati e funzionari di Stato. E sarà guidato da un uomo che il premier sceglierà con il gradimento degli alleati.
Quel che è certo è che il presidente del Consiglio, rafforzato nel consenso dal risultato del lungo negoziato di Bruxelles, dirà l'ultima parola sugli investimenti: non rinuncerà, insomma, ad essere al centro della stanza dei bottoni.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Recovery fund, Conte riferisce alle Camere dopo accordo a Consiglio UeLeggi su Sky TG24 l'articolo Recovery fund, Conte riferisce alle Camere dopo l’accordo al Consiglio europeo
Read more »
Vertice Ue, Conte non molla sui fondi del Recovery e cerca di allontanare il Mes | Fonti: 'Verso una soluzione sulla governance' - Tgcom24Lungo braccio di ferro tra il premier e l'olandese Rutte e plenaria sospesa. Adottata la soluzione sul rispetto dello stato di diritto
Read more »
Il nazionalista olandese Wilders attacca Rutte: Conte è soddisfatto perché regaliamo miliardi all’ItaliaPer l’esponente sovranista, alleato della Lega in Europa, gli italiani sono più ricchi perché non pagano le tasse
Read more »
Milano, arrestato un tassista per aver tentato di violentare una ragazza 20enne - Il Fatto QuotidianoUn tassista di 40 anni è stato arrestato a Trezzano sul Naviglio, nel milanese, con l’accusa di aver tentato di violentare una ragazza albanese di 20 anni nel tardo pomeriggio di ieri. Stando alle prime testimonianze, la giovane è giunta in Italia ad aprile ed è senza fissa dimora. Stava andando alla fermata dell’autobus per …
Read more »
Cleopatra, il fascino della regina venerata come una deaFigura carismatica ammaliò Giulio Cesare e Marco Antonio. Esce martedì 21 luglio con «Corriere della Sera» il terzo titolo della serie dedicata alle «Grandi donne della storia»
Read more »
Recovery fund, gli alleati di Salvini in Europa criticano l'intesa perché 'favorevole' all'Italia. Wilders: 'Conte ottiene 82 miliardi di regali' - Il Fatto QuotidianoIsolato dagli altri partiti di centrodestra in Italia e pure dagli alleati sovranisti in Europa. Se per Matteo Salvini i 207 miliardi destinati al nostro Paese grazie al Recovery fund sono una “fregatura”, i leader dei principali partiti che a Strasburgo fanno parte di Identità e Democrazia – lo stesso gruppo politico della Lega – …
Read more »