Non vuole parlare di politica Suad Amiry. Le recensioni 📖 di Tuttolibri .
Non vuole parlare di politica Suad Amiry. Nell’estate più lontana dalla pace baluginata ad Oslo, la scrittrice palestinese che, ineguagliata, ha raccontato il conflitto dei conflitti con il caustico umorismo iconografico di, scrive come se oggi fosse ieri e domani una vaga nostalgia di giovinezza.
«Il vestito tiene in sé due elementi, la Palestina e l’ambizioso di Subhi che sogna di essere elegante, realizzato, innamorato, un aspirante meccanico di successo avido di vita. Qualsiasi cosa accade all’abito del libro accade alla Palestina: una terra viva, piena di caffè e di vita, bagnata dal mare, l’icona della felicità che poi però viene scippata, contesa, dimezzata. Il vestito che rende orgoglioso Subhi è quel che resta del sogno, un dover essere da custodire.
«È un dramma nel dramma. Tutta la famiglia di Subhi decide di restare ma lui emigra sperando di ritrovare il suo amore. Shams invece è sul punto di partire e si perde in Palestina. Subhi si ritrova così senza più il Paese e la sua amata.
Come si spiega che tutti conoscono le cifre della storia dei palestinesi ma è come se la cosa si fermasse lì, a livello simbolico? «Vero. Ma siamo ancora una volta ai numeri e i numeri non fanno piangere, non fanno immedesimare, non raggiungono il cuore come lo sguardo di Shams e i rimpianti di Subhi».«Credo che semplicemente non ne abbiamo parlato. Shams ha qualche problema di memoria ma forse ne hanno entrambi con la vita, lei destinata all’esilio e ritrovatasi cittadina di serie B in Israele, lui rifugiato in Giordania».«Giaffa era come Beirut, Alessandria, Napoli.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Blog | Scuola e formazione a singhiozzo: il rischio della dispersione del talento - Alley OopCon scuole chiuse e aziende che riducono percorsi di crescita interna, il rischio di perdere talento per i giovani e i lavoratori si fa sempre più alto.
Read more »
Corruzione e abuso, Laura Leoncini indagata per il conto corrente cointestato con Claudio CorradinoAvviso di garanzia per la consigliera del Cordar. Il sindaco: “Sono tranquillo, al momento non ho ricevuto nulla”
Read more »
Morto Sergio Vatta, il mago del vivaio granataScopritore di numerosi talenti come Vieri, Lentini, Fuser e Cravero, con i giovani del Toro vinse 15 trofei, tra cui quattro Tornei di Viareggio
Read more »
Parma-Napoli 2-1: vittoria di rigore, emiliani salviDopo sette giornate di digiuno, i gialloblù conquistano i tre punti e la matematica permanenza in A. La partita viene decisa da tre penalty: Insigne
Read more »
Estate, gambe gonfie e pesanti a causa del caldo. I rimediLe alte temperature causano problemi al microcircolo delle gambe creando la sensazione di pesantezza e gonfiore.
Read more »