I dati del Census Bureau: il tasso di fertilità negli Usa è sceso a 1,72 figli per donna. Le minoranze etniche stanno diventando dominanti.
NEW YORK. Non era mai successo prima, nella storia degli Stati Uniti: durante l’ultimo decennio, i bianchi non hanno contribuito ad aumentare la popolazione del paese. Anzi sono diminuiti, e le minoranze etniche stanno già diventando dominanti.
Il tasso di fertilità negli Usa è sceso a 1,72 figli per donna, sotto la soglia di mantenimento della popolazione. Solo i migranti hanno evitato il tracollo demografico. La riduzione però ha colpito soprattutto i bianchi non ispanici, calati al 60,1% del totale nazionale. La diminuzione rispetto ai 197 milioni del 2010 è stata di sole 9.000 persone, perché è stata compensata da circa un milione di nuovi immigrati, ma è la prima volta che succede dal 1790.
I neri sono sostanzialmente stabili. Tra gli ispanici, invece, l’aumento della popolazione è distribuito in maniera uniforme, grosso modo in tutte le fasce d’età. Forte è stata anche la crescita tra gli asiatici.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Negli Stati Uniti l’epidemia fa crescere disuguaglianze e razzismoI nuovi dati mostrano che i neri e gli ispanici sono colpiti in modo sproporzionato in tutto il paese e per tutte le fasce d’età. Intanto crescono le aggressioni contro le persone di origine asiatica. Leggi
Read more »
Kanye West annuncia: «Mi candido a presidente degli Stati Uniti nel 2020» - VanityFair.itIl rapper (e marito di Kim Kardashian) l'ha scritto via Twitter, ma non è ancora chiaro se il 43enne abbia già presentato i documenti ufficiali per correre alla Casa Bianca. E sfidare, da indipendente, Donald Trump e Joe Biden
Read more »
Roma, al via manifestazione Stati popolari: in piazza gli 'invisibili''Questa piazza sta dimostrando che gli invisibili possono diventare visibili' Sono cominciati a Roma gli ‘Stati popolari’, la manifestazione dedicata agli emarginati e agli ‘invisibili’ come braccianti, lavoratori precari e riders Leggete di più ▶️
Read more »
Stati popolari, il manifesto di Soumahoro: 'Lavoro, casa, Ius soli, via i decreti Salvini. Governo non ascolta? Realizziamo noi proposte' - Il Fatto QuotidianoDiritto alla casa, rivalutazione delle periferie, una riforma della filiera del cibo. E ancora il tema del lavoro, con un piano nazionale d’emergenza, perché “siamo ai limiti della schiavitù, nel quadro dell’economia digitale”. Ma soprattutto, politiche per l’immigrazione e l’accoglienza, con la richiesta al governo di “cancellare i decreti Salvini“. Queste alcune delle proposte lanciate …
Read more »
Capelli colorati: Kim Kardashian si prepara alle elezioni in rosso ultra liscioMentre tutti si chiedono se Kim Kardashian sarà la prossima first lady degli Stati Uniti, la moglie di Kanye West torna su Instagram in un look rosso totale, capelli compresi
Read more »
Silvia Romano, la prima intervista dopo la liberazione: 'Avevo paura, dopo la conversione ero serena. Il velo è un simbolo di libertà' - Il Fatto Quotidiano“Ero disperata perché, nonostante alcune distrazioni come studiare l’arabo, vivevo nella paura dell’incertezza del mio destino”. Silvia Aisha Romano parla per la prima volta del suo rapimento e della sua conversione all’Islam. In un’intervista al sito La Luce, il cui direttore è Davide Piccardo, esponente della comunità islamica di Milano, la giovane cooperante racconta soprattutto …
Read more »