Con Conte leader M5S il potenziale di voti salirebbe dal 20 al 30%
Conte prevale tra i pentastellati con il 42% delle preferenze
, precedendo l’ex capo politico Di Maio , quindi Di Battista e Crimi . E nella scelta secca tra Conte e Di Battista, il primo prevale in misura netta sul secondo sia sulla totalità della popolazione sia tra gli attuali elettori pentastellati . Ne consegue che l’elettorato potenziale del M5s dal 19,8% attuale, con la guida di Conte, passerebbe al 29,9%, colmando il gap con la Lega e FdI che hanno un elettorato potenziale compreso tra il 25% e il 30%.
Qualora il premier fosse a capo del M5s, il Movimento farebbe segnare una crescita del 7,2% rispetto allo scenario attuale , passando dal 17,1% al 24,3%, scavalcando la Lega al primo posto. La stima tiene conto di un elevato tasso di fedeltà degli attuali elettori e della capacità di attrazione di nuovi provenienti soprattutto dall’astensione e in subordine dal Pd. Insomma, la leadership Conte potrebbe rappresentare un nuovo inizio per il M5S, ma il ritrovato slancio rischierebbe di aprire una frattura con il Pd che appare penalizzato da una non trascurabile cessione di voti.
Conte ma, come al solito, è opportuno ricordare che il sondaggio è una fotografia del presente, non un oracolo.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Stati Generali, Conte: “Non ci accontenteremo di tornare a normalità”Leggi su Sky TG24 l'articolo Stati Generali, Conte: “Non ci accontenteremo di ripristinare la normalità”
Read more »
Pm di Bergamo a Palazzo Chigi per ascoltare il premier Conte«Non sono affatto preoccupato, riferirò doverosamente tutti i fatti di mia conoscenza», aveva anticipato il presidente del Consiglio
Read more »
Inchiesta zone rosse, Conte ascoltato per tre ore dai pm di BergamoI pm dovranno stabilire se isolare i due comuni di Nembro e Alzano Lombardo, dove dalla fine di febbraio il numero dei contagi stava crescendo in modo esponenziale, era una decisione che poteva prendere in autonomia la Regione Lombardia o se era una prerogativa in capo a Roma
Read more »
Coppa Italia, Napoli-Inter: le parole di Antonio Conte dopo la partitaIl tecnico nerazzurro rammaricato per l'eliminazione, ma soddisfatto della prestazione: 'Abbiamo dominato, Ospina è stato il migliore in campo. Il gol subito? Una serie di leggerezze'
Read more »
Alzano e Nembro, iniziato l’interrogatorio di Conte: le 5 domande a cui deve rispondereDovrà chiarire ai pubblici ministeri di Bergamo che cosa accadde tra il 3 e il 9 marzo. L’inchiesta è ancora senza indagati e senza ipotesi di reato. Obiettivo è verificare se la scelta di tenere aperta l’aerea abbia fatto aumentare i contagi.
Read more »
Gori: “Molti errori e ritardi, ma non so se la colpa sia di Roma o Milano”Il sindaco di Bergamo: «Ammetto, anch’io ho sbagliato. La Regione Lombardia inadeguata a fornire i dati sull’epidemia»
Read more »