Dare un senso alle nostre vite significa essenzialmente raccontare la nostra storia, un piccolo tassello della Storia della società in cui viviamo
La terza necessità è quella dell’ “efficacia”. La possibilità di leggere le nostre azioni come capaci di “fare la differenza”, di avere un impatto su ciò che riteniamo buono e di modificare la probabilità che ciò che desideriamo si avveri. L’autonomia e il senso del controllo sono parti integranti di questa funzione generatrice di senso.
In uno studio su soggetti infartuati, Glenn Affleck e colleghi, hanno analizzato la reazione dei pazienti dopo sette settimane dall’evento, seguendone, poi, il decorso per gli otto anni successivi.
Che storie ci stiamo raccontando, dunque? Che copione ci viene proposto dall’impresario di turno? E non si tratta solo di distinguere le notizie vere da quelle false o di renderci meno vulnerabili alle manipolazioni mediatiche. Si tratta di capire se la cornice culturale nella quale ci muoviamo possieda o meno tutti gli strumenti necessari a consentirci di dare senso, individualmente e collettivamente, all’esperienza delle nostre esistenze.
Tornando al punto di partenza, questa è, per il modo in cui la retorica dell’economia cerca di approcciare lo studio del comportamento umano, probabilmente l’implicazione più importante. Senso e felicità, significato e utilità seguono molto spesso, molto più frequentemente di quanto siamo disposti ad ammettere, traiettorie differenti. La felicità vera del Socrate insoddisfatto o l’illusione dell’idiota soddisfatto.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Gattuso: “Ci siamo addormentati, poi ho visto tanta personalità”Il tecnico del Napoli: 'Col Barcellona più possesso palla, più tiri, sono contento della prestazione ma arrabbiato perché si poteva fare qualcosa di più'. Su Pirlo alla Juve: 'Ora so' ca...i suoi'
Read more »
“Ci siamo stufati delle regole, così la mia Romania si è riammalata” - Il Fatto QuotidianoLa Romania è uno dei Paesi europei che desta maggiori preoccupazioni per l’aumento dei casi di Covid. Il bollettino del 7 agosto 2020 parla di 59.273 casi e 2.616 morti, dati in costante ascesa che preoccupano anche l’Italia, dove vivono circa 1.300.000 romeni, una comunità che ha già registrato al suo interno quasi 2 mila …
Read more »
Governo, Conte: “Rimpasto a settembre? Pienamente soddisfatto di tutti i ministri. Ora siamo concentrati sul Recovery Plan italiano” - Il Fatto Quotidiano“Pienamente soddisfatto quindi non è avvertita nessuna esigenza di rimpasto, formula peraltro un po’ logora se mi permettete, una formula che io non amo”. Così risponde ad una domanda in conferenza stampa, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sull’ipotesi di un rimpasto di governo a settembre. “Noi siamo concentrati adesso sul Recovery Plan italiano perché …
Read more »
Fratelli d’Italia lancia le ciabette dei patriotiIl partito di Giorgia Meloni le donerà a chi porterà per tutto il mese di agosto rifiuti di plastica o di vetro negli stand allestiti lungo le spiagge.
Read more »
Speranza: 'Chiudere tutto è stata scelta giusta, ha salvato il Paese''Siamo pronti a un autunno di resistenza' dice il ministro della Salute. E a proposito della scuole: 'Devono riaprire il 14 settembre'
Read more »
Vaccino Covid, lo Spallanzani parte per ultimo ma rischia di arrivare primoLo Spallanzani parte per ultimo ma rischia di arrivare primo
Read more »