Servizi, tutte le nomine in ballo dietro lo scontro sulle norme

United States News News

Servizi, tutte le nomine in ballo dietro lo scontro sulle norme
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 45 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 21%
  • Publisher: 98%

La battaglia tra M5S e presidente del Consiglio squarcia il velo su una sfida per l’intelligence estesa ai più alti vertici della sicurezza nazionale

Con la fiducia messa oggi dal governo si chiude, solo per ora, il braccio di ferro sull’intelligence tra un’ampia fetta dei pentastellati e il premier. Una tregua armata, il cessate il fuoco è provvisorio. L’intreccio tra esercizio di potere, mediazione sulla scelta dei nomi e dossier ad alto rischio è un tutt’uno. Un’altra mina vagante sulla stabilità dell’esecutivo. È esplosa nel groviglio di veleni e tranelli del M5S. Ma la questione attraversa tutta la maggioranza.

Così il 16 giugno scorso, quasi allo scoccare della mezzanotte della scadenza dell’incarico, Conte manda al Copasir, il comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica presieduto da Raffaele Volpi , un decreto di proroga “tecnica” di un anno per Parente. Il direttore dell’Aisi è apprezzato da tutti i partiti, qualche malumore spunta dall’opposizione ma per Conte, non su di lui. Poi però la Corte dei Conti boccia il decreto del premier.

Ma ora la sfida va oltre il direttore dell’Aisi, ormai blindato dalla fiducia, e attraversa un pacchetto di nomine numerose, diverse già scadute. E coinvolge una serie di poltrone di lusso, di prima e seconda fila. Non solo al vertice dei servizi segreti. Tanto per cominciare è vacante da metà maggio un posto da vicedirettore all’Aise lasciato libero da Gianni Caravelli nominato direttore.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

sole24ore /  🏆 1. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

My Way, la fragranza per la generazione che vive la vita a modo proprio - VanityFair.itMy Way, la fragranza per la generazione che vive la vita a modo proprio - VanityFair.itFrank Sinatra cantava nell'iconica canzone «My Way» di una vita vissuta a pieno, allo stesso modo la nuova fragranza della maison Armani è il manifesto di un nuovo approccio al vivere, seguendo in libertà il proprio percorso nel rispetto di sé, degli altri e del Pianeta
Read more »

Eboli, dalla sabbia all'acqua: così la videocamera segue la tartarughina neonata - La StampaEboli, dalla sabbia all'acqua: così la videocamera segue la tartarughina neonata - La StampaI primi passi verso la vita e quella distesa azzurra che ne scandirà l’esistenza: la videocamera di Massimo Gugliucciello segue una delle tarta
Read more »

Camera, 50 deputati M5S contro la proroga intelligence. Ma il governo pone la fiduciaCamera, 50 deputati M5S contro la proroga intelligence. Ma il governo pone la fiduciaL’emendamento cancellava il rinnovo di quattro anni dei vertici dell’intelligence inserita nel decreto Covid di luglio. Bagarre in Aula: resa dei conti nel Movimento
Read more »

Proroga dei vertici 007, il Governo pone la fiducia sul decreto Covid. Protesta la «fronda» M5SProroga dei vertici 007, il Governo pone la fiducia sul decreto Covid. Protesta la «fronda» M5SLa pentastellata Dieni, prima firmataria dell’emendamento che cancella la possibilità di rinnovare l’incarico ai direttori di Dis, Aise e Aisi: «Contraria dalla scelta dell’esecutivo, la nostra non era un’azione contro il premier Conte»
Read more »

La rivoluzione dell'era virtuale e la fine degli smartphone - VR expanded, viaggio nel post futuroLa rivoluzione dell'era virtuale e la fine degli smartphone - VR expanded, viaggio nel post futuroMichel Reilhac è il più grande esperto di Virtual Reality al mondo (insieme a Liz Rosenthal), perciò Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, l'ha scelto per lanciare e curare l'omonima sezione al Festival. Questo è il quarto anno e la sezione è stata ribattezzata “VR Expanded”. Noi di “IL” l’abbiamo intervistato per sapere cosa ci attende.
Read more »

Gli avvocati turchi in prigione, tra la vita e la morteGli avvocati turchi in prigione, tra la vita e la morteGiovedì 27 agosto, in Turchia, è morta un’avvocata. Il suo nome era Ebru Timtik, da 238 aveva intrapreso uno sciopero della fame per chiedere per se stessa ciò che gli avvocati di solito richiedono per gli altri: un processo equo. L’articolo di Le Soir.
Read more »



Render Time: 2025-02-23 05:09:26