Segnali di cedimento nel mercato del lavoro, crescono part time e tirocini
Nel terzo e quarto trimestre 2019, l’occupazione in Italia ha raggiunto il massimo storico , ma nei dati preliminari di dicembre e gennaio 2020 si è verificato un calo sia del numero di occupati sia del tasso di occupazione. Inoltre continua la tendenza a una crescita occupazionale a bassa intensità lavorativa: il numero di occupati supera il livello del 2008 ma la quantità di lavoro utilizzato è ancora sensibilmente inferiore.
Tra i fenomeni più eclatanti c’è la crescita del part time come alternativa all’orario standard, che lascia molti problemi aperti. Nel 2018 gli occupati a tempo parziale in Italia sono 4,3 milioni, il 18,6% del totale. La quota cresciuta negli ultimi anni si è avvicinata a quella della media Ue . Tra Italia e Ue esistono tuttavia forti differenze nell’utilizzo del part time.
Nel Mezzogiorno il part time involontario sfiora l’80% contro il 58,7% nel Centro-nord, a fronte di una diffusione analoga nelle due ripartizioni. Il part time involontario è inoltre più diffuso nei servizi alle famiglie, nelle professioni non qualificate e tra gli atipici.
A livello nazionale, il numero dei tirocini è passato dai 227 mila nel 2014 ai 349 mila nel 2018, con una crescita del 53,9%. Nel complesso, nel quinquennio 2014-2018, i tirocini sono stati 1 milione e 615 mila. Infine si sta andando verso una nuova tipologia di lavoro autonomo. Nel 2018 in Italia i lavoratori indipendenti sono circa 5 milioni . Nel periodo 2008-2018 l’occupazione indipendente si è ridotta del 9,5% a fronte di un aumento del 4,0% di quella dipendente .
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Con la vittoria sull’Inter la Juve ritrova la sua strada - La StampaL’allenatore Maurizio Sarri ha definito finalmente il volto della squadra
Read more »
Il calcio adesso può fermarsi, la serie A cerca la sponda Uefa - La StampaI club: «Noi in campo perché lo dice il decreto». Durissimo scontro con Spadafora. Domani Consiglio Figc straordinario: si lavora per una linea comune con Premier e Bundesliga.
Read more »
La prova: X8, il primo hard disk esterno Crucial per il mercato consumer - La StampaVelocità, robustezza e portabilità. Il colosso americano dei semiconduttori Micron entra nel mercato consumer con un prodotto di punta, basato su Usb-C, per Pc, Mac, PS4, Xbox One e iPad
Read more »
Guadalupa e Martinica, la Francia oltremare - La StampaNella casa natale dell’Imperatrice Giuseppina e fra le capanne de “La savane des esclaves”.
Read more »
Nello Stadium deserto la Juve stende l’Inter e torna al primo posto - La StampaRamsey e Dybala regalano nella ripresa il 2-0 ai bianconeri, superano la Lazio e staccano i nerazzurri terzi
Read more »
Confindustria Veneto: serve chiarezza per garantire la continuità produttiva - La StampaCarraro: pronti a collaborare ma non si può bloccare la circolazione delle merci. Coldiretti: da quelle terre un terzo del food, importante aver garantito gli approviggionamenti.
Read more »