Pil pari al 70% della media europea, pochi laureati, imprese che faticano a crescere, pochi investimenti, sensibile contrazione dell'export
Nel raffronto con l'Europa si notano i segni di debolezza del quadro macroeconomico regionale. Il dato disponibile è quello del 2018 : “la Sardegna occupa la 177esima posizione nella classifica delle 241 regioni dell'Unione, con un Pil per abitante pari al 70% della media europea ”. Il Pil per abitante è pari a 21.012 euro, “più alto rispetto al Mezzogiorno ma sempre distante del Centro-Nord ”.
“In un contesto nazionale complessivamente positivo, la Sardegna si colloca tra le prime regioni d'Italia per incremento dell'occupazione”. Non solo: “La disoccupazione in Sardegna, come in gran parte d'Italia, continua a calare”. “Il tasso di disoccupazione sardo nel 2019 è del 14,7% . Nonostante un trend quinquennale decrescente, la Sardegna si colloca ancora tra le prime posizioni per percentuale di disoccupati, dietro a Calabria, Campania, Sicilia e Puglia”.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Strasburgo bacchetta l’Italia (e non solo): “Violata la parità uomo-donna sul lavoro”Il Consiglio d’Europa denuncia i «divari in retribuzioni e opportunità»
Read more »
Alibaba, la corsa delle Pmi verso l’e-commerceRodrigo Cipriani Foresio: «Tra gennaio e maggio 2020 il il volume complessivo realizzato dalle aziende italiane è cresciuto di oltre il 50%».
Read more »
Il suo cane muore, poche ore dopo la proprietaria ne vede il muso tra le nuvoleLucy Ledgeway è una ragazza di 19 anni di York, in Inghilterra, che ha sempre avuto un rapporto speciale con la sua cagnolina Sunny. Quando era in vita le due erano inseparabili ed erano legate da un amore profondo. Poi Sunny è morta tra le braccia del padre della ragazza ...
Read more »