Anche le compagnie aeree dovranno concedere rimborsi o voucher per i viaggi che coinvolgono zone dove sono scattate misure contro il virus. Non solo per chi è in quarantena
di rinunciare al viaggio senza perdere quanto pagato per il biglietto, finora limitata ai casi di impossibilità assoluta: quelli di personeperché contagiati ma non bisognosi di ricovero in ospedale o sono stati a contatto con persone contagiate.
La formula che consente di rinunciare al viaggio è la «sopravvenuta impossibilità», prevista dall'articolo 1463 del Codice civile.Il Dl stabilisce che c’è sopravvenuta impossibilità in sei casi, a partire da quelli di quarantena fino a chi doveva partecipare a eventi o concorsi pubblici poi annullati a causa del coronavirus.
In particolare, si parla di chi aveva organizzato viaggi o soggiorni con partenza o arrivo nelle aree interessate dal contagio per come sono state individuate dai decreti del Presidente del Consiglio emanate in base al primo Dl sul coronavirus, il 6/2020 del 23 febbraio. Una formulazione ampia, che pare includere: anche le chiusure precauzionali delle scuole, quelle serali dei bar o il divieto di affollamenti.
, come concerti o partite di calcio, che siano stati annullati, nelle aree interessate dal contagio. Basterà, stando alle bozze, allegare alla domanda di rimborso ilLe misure precauzionale, con il Dpcm pubblicato domenica sera, sono scattate in alcune delle maggiori città del Nord. A partire da, che ha tre aeroporti , tutti fra gli scali italiani a maggior traffico.
Si può prevedere che, man mano che casi di contagio vengano accertati nel resto d’Italia, arrivino ulteriori misure prese sempre in base all’articolo 3 del Dl 6/2020, che come tali andrebbero ad allungare la lista degli aeroporti su cui è possibile ottenere rimborsi.Al momento non è però chiaro se la possibilità di ottenere un rimborso o un voucher valga per tutti io solo per quelli acquistati entro una certa data.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Frecciarossa deragliato, riapre l'Alta Velocità Milano-Bologna dopo l'incidente mortale del 6 febbraio vicino a Ospedaletto Lodigiano - Il Fatto QuotidianoA venticinque giorni di distanza dal deragliamento del Frecciarossa Milano-Salerno all’altezza del posto di movimento di Livagra, vicino a Ospedaletto Lodigiano, riapre la linea Alta Velocità tra il capoluogo lombardo e Bologna. La tratta era stata interrotta per il conseguente sequestro dell’area, gli accertamenti irripetibili e le operazioni di rimozione dei convogli usciti dai binari, …
Read more »
Ha riaperto il Duomo di Milano: gli aggiornamenti ora per oraGli aggiornamenti sulla diffusione dell’epidemia di Sars-CoV-2. Oltre 3 mila i morti legati al virus in 65 Paesi. In Italia siamo a quasi 1700 con 83 guariti e 41 decessi
Read more »
Coronavirus, riapre il Duomo di Milanocoronavirus La Cattedrale torna visitabile, restano sospese le messe
Read more »
Feste per bimbi, spazi condivisi, cene a casa: Milano sfida il virusLa città reagisce alla paura: e se ancora non può «tornare in strada» come ha fatto fino a una settimana fa, i segnali iniziano a essere incoraggianti
Read more »
Milano: caprioli a passeggio nel Naviglio in secca - VanityFair.itAd Abbiategrasso, periferia sud di Milano, la sfilata davanti agli operai che stavano compiendo dei lavori di manutenzione ai navigli
Read more »