Il voto spalmato su sette giorni per evitare assembramenti, il presidente in caso di vittoria dei «sì» potrebbe restare al Cremlino fino al 2036.
MOSCA. Sta volgendo al termine il controverso plebiscito sulla riforma costituzionale che potrebbe consentire a Putin di rimanere presidente fino al 2036. Il voto, spalmato su sette giorni per evitare pericolosi assembramenti nel pieno dell’emergenza coronavirus, si conclude stasera, e gli esperti hanno pochi dubbi sulla vittoria del “sì”.
Inizialmente la riforma era stata presentata come un modo per ridistribuire i poteri rafforzando il Parlamento. Secondo gli esperti, in realtà la figura del presidente viene invece rafforzata. Il capo di Stato potrà infatti “dirigere il lavoro generale del governo”, che diventerà così un mero esecutore della volontà presidenziale .
Putin sembra vicino al traguardo. Le sorprese sono sempre possibili, ma a dispetto di ogni principio democratico, nonostante le urne siano ancora aperte, il centro demoscopico statale Vtsiom ha già pubblicato alcuni giorni fa un exit poll secondo cui tra il 25 e il 28 giugno il 76% dei russi ha votato a favore della riforma.
Il voto però rischia di essere caratterizzato da brogli e pressioni illegittime. A causa dell’epidemia, chi lo desidera può votare facendosi portare l’urna elettorale a casa, e a Mosca e a Nizhny Novgorod è stato anche possibile votare online. Gli oppositori hanno condiviso foto di seggi allestiti in campi di calcetto, parchi e persino di un’urna piazzata nel bagagliaio di un’auto. Tutto ciò ovviamente non fa che aumentare la mancanza di trasparenza e di controllo sul voto.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Referendum costituzionale Russia, dopo 20 anni Putin verso 'raddoppio'Leggi su Sky TG24 l'articolo Referendum costituzionale Russia, dopo 20 anni Putin potrebbe scegliere di 'raddoppiare'
Read more »
'Russia ha messo taglie sui militari Usa in Afghanistan. Alcuni morti in attacchi Taliban'. Trump: 'Non informato'. Pelosi convoca l'intelligence - Il Fatto QuotidianoLo scoop pubblicato dal New York Times sulle presunte taglie messe dalla Russia sui militari americani impegnati in Afghanistan ha scatenato pesanti reazioni all’interno dell’amministrazione Trump e non solo. La speaker della Camera, Nancy Pelosi, ha scritto una lettera a John Ratcliffe, capo della National Intelligence, e Gina Haspel, direttrice della Cia, per chiedere un …
Read more »
Referendum costituzionale Russia, dopo 20 anni Putin verso 'raddoppio'Leggi su Sky TG24 l'articolo Referendum costituzionale Russia, dopo 20 anni Putin potrebbe scegliere di 'raddoppiare'
Read more »
Coronavirus, in Lombardia 62 casi e 4 deceduti nelle ultime 24 oreLeggi su Sky TG24 l'articolo Coronavirus, in Lombardia 62 casi e 4 deceduti nelle ultime 24 ore
Read more »