Regionali, pioggia di liste civiche. Pd, 5S e renziani divisi alle urne

United States News News

Regionali, pioggia di liste civiche. Pd, 5S e renziani divisi alle urne
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 88 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 39%
  • Publisher: 68%

Tra un mese si vota in sette Regioni: 36 candidati governatori. Marche e Puglia sfide chiave

Il 20 e 21 settembre si voterà in sette Regioni e più di mille Comuni, ma anche per due senatori e per il referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari. Sarà il giorno più delicato di questa esperienza di governo giallorosso, ma al momento di chiudere le liste con i propri candidati, il quadro vede il centrodestra presentarsi unito ovunque, mentre il fronte della maggioranza procede frammentato, con Pd, M5S, Leu e Italia viva, che si presenteranno divisi ovunque.

Saranno 36 i candidati governatori a battersi per la presidenza di Veneto, Liguria, Puglia, Campania, Valle d’Aosta, Toscana e Marche. Con loro decine di migliaia di candidati, tra aspiranti sindaci, consiglieri regionali e comunali, oltre a due posti da senatore in palio in Sardegna e Veneto. La macchina dei partiti si è così messa in moto. E intorno a sé ha mobilitato la consueta pletora di liste a loro supporto.

Le partite cruciali si giocheranno nelle Marche e in Puglia, dove il centrodestra proverà a strappare la guida al Pd, dopo il fallimento dell’accordo con i Cinque stelle. Il pugliese Michele Emiliano dovrà sfidare l’uomo del centrodestra, Raffaele Fitto, ma l’obiettivo è togliere voti soprattutto alla grillina Antonella Laricchia.

Non riesce a radicarsi sul territorio, invece, il Movimento 5 stelle, che si presenterebbe solo in 99 comuni su 1182 al voto. Intorno al voto locale, però, germoglia l’alleanza con i dem, anche se ancora limitata a casi isolati come Termini Imerese, Barcellona Pozzo di Gotto, Termoli, Pomigliano d’Arco e Caivano.Mio padre e mia madre leggevano La Stampa, quando mi sono sposato io e mia moglie abbiamo sempre letto La Stampa, da quando son rimasto solo sono passato alla versione digitale.

che cerco di capire il mondo attraverso opinioni autorevoli e informazioni complete e il più possibile obiettive. La carta stampata è un patrimonio democratico che va difeso e preservato.Ho comprato per tutta la vita ogni giorno il giornale. Da due anni sono passato al digitale. Abito in un paesino nell'entroterra ligure: cosa di meglio, al mattino presto, di.... un caffè e La Stampa? La Stampa tutta, non solo i titoli....

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Niente accordo tra Pd e M5S Adesso lo spettro è il 4 a 2 - Il Fatto QuotidianoNiente accordo tra Pd e M5S Adesso lo spettro è il 4 a 2 - Il Fatto QuotidianoDoveva essere la giornata risolutiva: o dentro o fuori. Invece è stata quella della presa d’atto che nelle Marche (ma anche in Puglia) lo spazio per un’alleanza organica tra Pd e M5S non c’è più. Fine delle trattative (o delle presunte tali): ognuno andrà da solo in entrambe le regioni governate dal centrosinistra negli ultimi …
Read more »

Sicilia, anche sindaco Pd dice no allo sbarco dalla nave con i migranti in quarantenaSicilia, anche sindaco Pd dice no allo sbarco dalla nave con i migranti in quarantenaI divieti di Giacomo Tranchina (Trapani) e Cettina Di Pietro (Augusta) all’imbarcazione con a bordo 250 persone, adibita a quarantena per i migranti. E Salvini li ringrazia
Read more »

In Edicola sul Fatto Quotidiano del 23 Agosto: “Ora un patto col Pd sui sindaci del 2021” - Il Fatto QuotidianoIn Edicola sul Fatto Quotidiano del 23 Agosto: “Ora un patto col Pd sui sindaci del 2021” - Il Fatto Quotidiano“Ora un patto col Pd sui sindaci del 2021”. Luigi Di Maio al “Fatto”: “Sui territori da soli non si vince”
Read more »

Politici col bonus, Olivi (Pd) ha incassato 3.600 euro dalla Provincia di Trento: si dimette da vicepresidente ma si tiene il posto in consiglio - Il Fatto QuotidianoPolitici col bonus, Olivi (Pd) ha incassato 3.600 euro dalla Provincia di Trento: si dimette da vicepresidente ma si tiene il posto in consiglio - Il Fatto QuotidianoHa ricevuto un contributo da 3.600 euro dalla Provincia autonoma di Trento, come rimborso per gli effetti negativi sulla propria attività professionale causati dal Covid. Dopo un paio di settimane di polemiche, Alessandro Olivi, consigliere Pd, ha deciso di dimettersi solamente dalla carica di vicepresidente del consiglio provinciale. Anche lui, infatti, come i colleghi del …
Read more »

Un incubo chiamato Toscana: la destra può vincere anche lì - Il Fatto QuotidianoUn incubo chiamato Toscana: la destra può vincere anche lì - Il Fatto QuotidianoTre a tre è la “vittoria” (anzi, Graziano Delrio aggiunge la Valle d’Aosta e fantastica sul sorpasso dem: “ Vinciamo 4-3”). Quattro a due (per il centrodestra) è la sconfitta, ma ancora accettabile. Cinque a uno (sempre per il centrodestra) la debàcle totale che potrebbe avere gravi ripercussioni sull’asse Firenze-Roma. A un mese dalle elezioni …
Read more »

Elezioni regionali, dal Veneto alla Campania i candidati presidentiElezioni regionali, dal Veneto alla Campania i candidati presidentiLeggi su Sky TG24 l'articolo Elezioni regionali, liste chiuse. Dal Veneto alla Campania chi sono i candidati presidenti
Read more »



Render Time: 2025-02-24 22:22:13