Il premier Conte in audizione in commissione Regeni 'Ho visto al Sisi 6-7 volte, mancati risultati colpa mia' ANSA GiuseppeConteIT
"A poco più di 4 anni dalla barbara uccisione di Giulio l'Italia tutta, le sue istituzioni, la pubblica opinione continuano ad attribuire priorità alla ricerca della verità sulla sua morte. Nessuno deve dubitare, non abbiamo mai smesso di sollecitare all'Egitto progressi nell'identificazione dei responsabili dell'efferato delitto. Il Governo non ha mai lesinato sforzi ed impegno, è sempre stato in cima nei miei colloqui con il presidente al Sisi".
"Ogni mia interlocuzione con Al Sisi è partita da un semplice quanto inevitabile assunto: i nostri rapporti bilaterali non potranno svillupparsi a pieno" se non si farà luce sul"barbaro assassinio di Giulio Regeni e non si assicureranno alla giustizia i suoi assassini" ha anche detto Conte. "Ho detto che non sarà mai possibile una visita di stato, con tutti gli onori, in Egitto, fino a quando non riusciremo a compiere significativi passi avanti in questa direzione. Mi è stata prospettata l'inaugurazione dell'università del Cairo. Ho sempre prospettato remore dicendo che fino a quando non ci sarà accertamento della verità non potremo pretermettere questo aspetto" ha evidenziato il premier.
"La cooperazione giudiziaria tra le due procure ha dato segni di una certa ripresa dopo la nomina del nuova procuratore egiziano" ha poi aggiunto Conte. Conte: 'Ho visto al Sisi 6-7 volte, mancati risultati colpa mia' -"Io ho incontrato 6-7 volte al Sisi. Parlare guardandosi negli occhi ed esprimendo tutto il rammarico vis a vis non ha portato a risultati, non sono stato capace. L'ho detto alla famiglia Regeni quando l'ho incontrata. Loro erano dispiaciuti del fatto che con la rappresentanza diplomatica al Cairo non ottenessimo risultati, io ho detto loro che se la devono prendere con me che incontro al Sisi.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Conte: caso Regeni in cima all'agenda nei miei colloqui con leader Egitto
Read more »
Morte Regeni, giovedì sera Conte in Commissione d’inchiestaLeggi su Sky TG24 l'articolo Morte Giulio Regeni, giovedì sera Conte in Commissione d’inchiesta. Lega attacca su orario
Read more »
Conte: “Su Regeni ho chiesto, ma per ora non abbiamo ottenuto molto”Le parole del premier in audizione alla Commissione d’inchiesta sulla morte del ricercatore italiano dopo la vendità dell’Italia al Cairo di due fregate Fremm
Read more »
Regeni, Conte: «Inflessibili su verità fino a quando non l’otterremo»Audizione del presidente del Consiglio: «La barbara uccisione rimarrà sempre al centro dell’attenzione del governo italiano»
Read more »
Regeni, Conte: 'In commissione con favore tenebre? Avevo urgenza di riferire. A Egitto sempre chiesta cooperazione giudiziaria' - Il Fatto QuotidianoL’audizione nella commissione sul caso Regeni avverrà ‘con il favore delle tenebre’, come sostenuto dall’opposizione? “Avevo urgenza di andare e purtroppo è una settimana che è veramente piena di impegni, istituzionali ovviamente, non personali e di piacere. Per far prima sono stato costretto a ricavare questo orario, ma ovviamente è giusto che le istituzioni, come …
Read more »
Regeni, il primo luglio incontro tra i magistrati di Roma e del Cairo. Domani Conte in commissioneROMA. Il Presidente del consiglio Giuseppe Conte sarà sentito domani dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte di Giulio Regeni. L'audizione è in programma alle 22 a San Macuto. 'Ringrazio il Presidente del consiglio per la risposta immediata in un momento cosi delicato', dice il presidente della commissione d'inchiesta Erasmo palazzotto. Il primo luglio si terrà invece un incontro - probabilmente in video conferenza - tra i magistrati della Procura di Roma e i colleghi della Procura generale del Cairo per fare luce sulla morte di Giulio Regeni. Lo riferiscono fonti della Farnesina.
Read more »