Quando finiscono baite ed abeti si apre la magia del bosco dorato

United States News News

Quando finiscono baite ed abeti si apre la magia del bosco dorato
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 80 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 68%

Il miracolo di Ostana, una novantina di abitanti che hanno scelto di rimanere a vivere nella «terrazza» sul Monviso

. Uno dei borghi più belli d’Italia. Si sale ancora. Passando sotto il portico della chiesa di Sant’Antonio, che chiamano «Miribrart», e superando il lavatoio. Calpestando per alcuni tratti il «galëtò», cioè il selciato di pietre sottili e verticali. Ma ecco che il verde e il grigio scompaiono. Perché all’improvviso, in questa stagione, il paesaggio cambia ed è magia: quella del bosco dorato.

A Ostana è in piena fioritura gialla il maggiociondolo. In occitano si chiama «Amburnet» e ce n’è così tanto per tradizione, da aver dato anche il nome a una borgata: Ambornetti, abbandonata per 70 anni e ora in via di recupero grazie all’idea di un imprenditore, che ha rilevato i vecchi ricoveri sulle rotte dei pascoli in quota, per creare un resort ecosostenibile.

I boschi di maggiociondoli qui sono spontanei. Ma la natura li ha disposti come in ordinati filari. Come se ci fosse stata la mano dell’uomo. Invece no. «Assolutamente non li abbiamo piantati noi - spiegano dall’agriturismo, che spunta fra gli alberi -. È un gioco della natura. Sono tutti selvatici».

Un magico effetto che, con il recupero della montagna, anche i turisti salgono a fotografare. Ma magica è prima di tutto la pianta. L’ex sindaco Giacomo Lombardo, trent’anni dedicati al rilancio di Ostana, racconta: «I frutti contengono un alcaloide velenoso per l'uomo, ma chissà perché non per i conigli. Messi in infusione, tengono lontani gli insetti: i nostri vecchi li sistemavano sulle porte delle stalle».

E se nel linguaggio dei fiori il maggiociondolo rappresenta un gesto di benvenuto, intorno gli resiste comunque un’aura di magia e mistero. Basti pensare che lo scrittore Tolkien vi si ispirò per creare Laurelin, uno dei suoi alberi mitologici nel «Silmarillion». Oppure che le streghe usavano nei loro «sabba» i giallissimi grappoli, dagli effetti allucinogeni garantiti.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Orso Trentino, il Tar accoglie il ricorso degli animalisti: ordinanza di abbattimento sospesa - Il Fatto QuotidianoOrso Trentino, il Tar accoglie il ricorso degli animalisti: ordinanza di abbattimento sospesa - Il Fatto QuotidianoDopo settimane di proteste per salvare dall’abbattimento l’orsa JJ4 – che ha aggredito due persone, padre e figlio in Trentino, sul monte Peller – gli animalisti mettono a segno una prima vittoria: il Tar di Trento ha accolto, in parte, il ricorso, presentato dalle associazioni (Lav, Wwf, Lac, Lipu e Lndc). L’ordinanza firmata da Maurizio …
Read more »

Wimbledon: quando il tennis influenza la moda - VanityFair.itWimbledon: quando il tennis influenza la moda - VanityFair.itAnnullato a causa della pandemia da Covid-19, il più antico torneo di tennis del mondo avrebbe dovuto avere luogo proprio in questi giorni. In attesa della prossima edizione, ecco qualche suggerimento di stile per omaggiare lo sport amato anche dalla Royal Family
Read more »

Ti ricordi - Quando il neopromosso Bari comprò il leader dell'Aston Villa campione d'Europa e una delle promesse inglesi? - Il Fatto QuotidianoTi ricordi - Quando il neopromosso Bari comprò il leader dell'Aston Villa campione d'Europa e una delle promesse inglesi? - Il Fatto QuotidianoCe li vedete il Crotone o il Frosinone acquistare Tony Kroos e Marco Asensio dal Real? Impossibile naturalmente, con ogni rispetto per calabresi e ciociari, ma una volta cose del genere potevano accadere. Sì, perché il Bari che nel 1985 tornava in Serie A, dopo il doppio salto dalla C1, infiammò il mercato comprando due …
Read more »

Il Ceo di Twitter Jack Dorsey dona 3 milioni di dollari per il reddito universaleIl Ceo di Twitter Jack Dorsey dona 3 milioni di dollari per il reddito universaleIl denaro sarà destinato a “Mayors for a Guaranteed Income”, un'associazione che riunisce i sindaci di 16 città degli States impegnati nella lotta alla povertà.
Read more »

Roberto Stella, il medico morto per Covid: il figlio si laurea in MedicinaRoberto Stella, il medico morto per Covid: il figlio si laurea in MedicinaI complimenti del governatore lombardo Attilio Fontana al giovane Massimo Stella: «Abbiamo bisogno di bravi nuovi medici, come lo è stato il tuo papà, che era mio amico e che sono certo da lassù è orgoglioso di te»
Read more »

Il povero ristoratore romano è il caso 'disperato' di questa edizioneIl povero ristoratore romano è il caso 'disperato' di questa edizioneAndrea Battistelli. Chi è il ristoratore romano di Temptation Island 2020, che con la spietata fidanzata Anna forma la coppia più discussa del reality.
Read more »



Render Time: 2025-02-26 03:43:16