Perché voterò «No»: non apre la porta ad altre riforme

United States News News

Perché voterò «No»: non apre la porta ad altre riforme
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 60 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 27%
  • Publisher: 95%

La proposta del 2016 tentava di riformare il Parlamento,non di sfregiarlo

Se si spera di limitare il danno, di attenuare le conseguenze negative della probabile vittoria di un referendum che non si condivide o i cui contenuti lasciano perplessi , si può ricorrere all’una o all’altra di due strategie.

Magari non sarà schiacciante ma la vittoria probabilmente ci sarà. Si pensi, per contrasto, a quanto accadde nel referendum del 2016. Comunque la si giudichi, era quella allora sottoposta al giudizio popolare una proposta organica di riforma del Parlamento e del Titolo Quinto della Costituzione. Venne respinta con una specie di cappotto . Da cosa dipende la differenza? Dal fatto che nella proposta sconfitta nel 2016 c’era il tentativo di riformare la democrazia parlamentare, non di aggredirla o di sfregiarla, non di colpire la casta. È vero, c’erano anche quelli che gridavano al golpe, alla svolta autoritaria.

Rafforzare il governo rispetto al Parlamento era uno degli obiettivi di quella proposta di riforma ma non si voleva «attaccare» la democrazia rappresentativa , si voleva avvicinare il parlamentarismo italiano a quello britannico o a quello tedesco . Non c’era l’accanimento antiparlamentare che ispira l’attuale referendum. Al contrario, superare il bicameralismo paritetico come ci si proponeva avrebbe eliminato tante disfunzioni. L’assenza di intenti antiparlamentari — io credo — fu una delle cause della sconfitta di quel tentativo.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Corriere /  🏆 2. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Ferrari, sprofondo rosso: perché Binotto non fa la fine di Sarri?Ferrari, sprofondo rosso: perché Binotto non fa la fine di Sarri?Dopo l’umiliante prova di Vettel e Leclerc al Gp del Belgio, si va a Monza senza aspettative. Perché nessuno ha ancora dato il benservito al team principal?
Read more »

Tutti contro Apple: perché la Mela è diventata il nemico numero unoTutti contro Apple: perché la Mela è diventata il nemico numero unoSpotify, Epic Games, Facebook e non solo: i concorrenti di Cupertino la accusano di soffocare la concorrenza
Read more »

Lo pneumologo Harari: «Ecco perché in Europa continuano a salire i nuovi casi di Coronavirus»Lo pneumologo Harari: «Ecco perché in Europa continuano a salire i nuovi casi di Coronavirus»Lo pneumologo Sergio Harari, che ha a lungo lavorato in Francia: «Viaggiare ci ha resi meno cauti, ed è scattata la rimozione collettiva
Read more »

Perché ci siamo dimenticati di GretaPerché ci siamo dimenticati di Greta
Read more »

Caserta, infermiere picchiato perché fa rispettare filaCaserta, infermiere picchiato perché fa rispettare filaLeggi su Sky TG24 l'articolo Caserta, infermiere picchiato perché fa rispettare fila
Read more »



Render Time: 2025-02-23 18:46:14