Un Achille che rifiuta l’eroismo, un Teseo che entra nel Labirinto senza il filo d’Arianna, un Odisseo che muore assassinato dal figlio avuto con la maga Circe. Le recensioni 📖 di Tuttolibri .
Achille che rifiuta l’eroismo, un Teseo che entra nel Labirinto senza il filo d’Arianna, un Odisseo che muore assassinato dal figlio avuto con la maga Circe. Nel suo ultimo libro Maria Grazia Ciani guarda al mito da prospettive spesso inconsuete. Rintraccia, tra le pieghe dei classici, le ipotesi di racconti mitologici paralleli, appena adombrati dagli antichi.
Non stupisce, quindi, che proprio Omero domini nel libro di Maria Grazia Ciani. Per esempio, con il ritratto di un Achille che è un po’ diverso da quello che pensiamo di conoscere. Quando Odisseo scende nel regno dei morti incontra, tra le altre anime, anche l’ombra di Achille.
E l’episodio ci ricorda come gli eroi omerici non siano figurine di un teatro morale ma personaggi complessi e conflittuali. Nei quali, come per tutti i greci, al di là di ogni retorica, prevale l’amore concreto ed elementare per la vita, la comprensione che nulla è più bello della «amabile luce del sole», per dirla sempre con Omero.
E che dire di Odisseo? Anche la sua figura, così come è consacrata da Omero, è ritagliata tra mille Odissei possibili. Che, ogni tanto, però, affiorano tra le righe del racconto omerico.
La mitologia, ci insegna Ciani, non è un mondo chiuso, ma un universo mobile e cangiante. Se noi, per esempio, presumiamo di sapere che Teseo entrò nel Labirinto con il filo donatogli da Arianna, ecco che Ciani evoca un’altra storia dove l’eroe si addentra nella casa del Minotauro con in mano una corona d’oro che gli illumina il cammino. Forse lo stesso gioiello che, secondo il mito, oggi risplende nel cielo trasfigurato nella costellazione della Corona Borealis.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Graviano, la requisitoria: 'Così Cosa nostra e 'ndrangheta virarono su Forza Italia nel '94' - Il Fatto QuotidianoC’era “piena coerenza tra la strategia stragista e la strategia politica di chi aveva organizzato le stragi: Cosa nostra, la ‘Ndrangheta ed altre componenti dello stesso sistema”. Una strategia politica che prima punta sull’autonomismo, sulle Leghe meridionali. Poi vira e punta tutto su un partito nuovo: Forza Italia. È in questo modo che procuratore aggiunto …
Read more »
Assunzioni giù del 30%, pagano i precari. Così il lockdown ha frenato il PiemonteL’analisi dell’Ires: la serrata è arrivata quando il contesto occupazionale pareva essere sulla buona strada
Read more »
La storia di questi koala che tornano a casa è così bella che svolta anche la giornata più di m***aSì la loro storia ha tutte le posive vibes di cui abbiamo bisogno, soprattutto il lunedì.
Read more »
Renzi torna all'attacco della Cassa Integrazione: 'Così il sistema salta e chiudono le aziende' - Il Fatto QuotidianoMatteo Renzi presenta il suo libro al Castello di Santa Severa, all’interno della manifestazione organizzata da Caffeina. Il leader di Italia Viva riguardo al lavoro: “Cassa Integrazione per troppi mesi, così il sistema salta e chiudano le aziende. Serve decontribuzione, che poi era il fondamento del jobs act”
Read more »