Non era particolarmente preoccupato per il coronavirus, «è un'influenza un po' più alta», diceva, «rispettiamo le direttive ma stiamo tranquilli, usciamo con mascher.
Non era particolarmente preoccupato per il coronavirus, «è un'influenza un po' più alta», diceva, «rispettiamo le direttive ma stiamo tranquilli, usciamo con mascherina e guanti» per andare nei reparti, ma era anche «arrabbiato» per un certo tipo di comunicazione sugli «anziani più colpiti» come a minimizzare le perdite di questi giorni.
Cilesi aveva 62 anni, genovese d'origine, era psicopedagogista e terapeuta specializzato nella lotta all'Alzheimer. Si era laureato in pedagogia all'Università di Genova ma da anni ormai viveva e lavorava nella Bergamasca, mentre nel Parmense aveva all'attivo un centro che combinava le terapie agli effetti delle acque termali.
Cilesi era arrivato a Salsomaggiore , a casa della compagna, martedì sera: accusava qualche malessere ma non aveva febbre. Sembrava solo stanchezza per i tantissimi impegni e progetti che stava seguendo. Poi la situazione è precipitata nel giro di tre giorni: giovedì notte una crisi respiratoria, venerdì il ricovero all'ospedale di Vaio , dove è risultato positivo al tampone per il coronavirus.
I suoi più stretti collaboratori, affranti per la perdita, lo ricordano come una persona umile, sempre disponibile. «Ho sentito l'ultima volta Ivo giovedì sera», racconta all'Ansa la dottoressa Paola Brignoli, sua collega e vice del centro di ricerca onlus Innovative Elder Research che ha sede a San Paolo d'Argon , creatura di Cilesi. «Non aveva ancora avuto la diagnosi di coronavirus, stava bene. Poi nella notte la crisi respiratoria e il ricovero.
Il centro Ier, che ha l'obiettivo di trovare linee guida per applicare in modo corretto terapie non farmacologiche ai malati di Alzheimer «era il suo sogno», «lui che era il maggiore esperto internazionale» su questa materia. «Dobbiamo continuare, sarà faticoso ma dobbiamo farcela».
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Coronavirus Parma: morto il medico Ivo Cilesi, esperto di Alzheimer | Sky TG24Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus Parma: morto il medico Ivo Cilesi, esperto di Alzheimer | Sky TG24
Read more »
Coronavirus Parma: morto il medico Ivo Cilesi, esperto di Alzheimer | Sky TG24Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus Parma: morto il medico Ivo Cilesi, esperto di Alzheimer | Sky TG24
Read more »
Coronavirus, sindaco di Nembro tra i contagiati: 'Sto bene' | Sky TG24Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, sindaco di Nembro tra i contagiati: 'Sto bene' | Sky TG24
Read more »
Coronavirus: in crescita Netflix e gli altri servizi di streaming - La StampaLa scorsa settimana la piattaforma ha guadagnato lo 0,8 per cento in Borsa, mentre Wall Street ha chiuso con uno dei risultati peggiori degli ultimi nove anni.
Read more »
Rinviata la giornata di domenica 8 con Arezzo-Pro Vercelli, la bufera coronavirus non si placa - La StampaLa bufera coronavirus sullo sport non si placa e in serie C costringe al rinvio anche la giornata di domenica 8. Niente Arezzo-Pro Vercelli, dunque. E il mese di marzo, con la disputa di sette partite, si preannuncia ancora più impegnativo. «Senza respiro», come ha detto il capitano dei bianchi ...
Read more »
Coronavirus e droplet: ecco la distanza di sicurezza anti contagioIl decreto del governo, varato domenica sera, chiarisce le regole, Regione per Regione. E introduce un nuovo criterio di sicurezza, legato a un termine inglese (e a un concetto semplice)
Read more »