L'imbarcazione a vela, su cui viaggiavano, è stata intercettata dalla Capitaneria di porto. I migranti, tutti in discrete condizioni di salute, sono stati trasferiti al centro di prima accoglienza di Otranto
ITALIA2020/06/21 12:14 Arrestati due presunti scafisti Condividi 21 giugno 2020Ieri sera un'imbarcazione a vela, battente bandiera ucraina, con 21 migranti a bordo è arrivata dal largo di Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, intercettata da motovedette della Capitaneria di porto, è stata scortata dalla Guardia di finanza, nel porto della cittadina salentina.
Tutti i migranti sono in discrete condizioni di salute. Sono stati accolti e assistiti dal personale della Croce Rossa, poi accompagnati nel Centro di primissima accoglienza 'Don Tonino Bello' di Otranto dove si sono svolte le attività di identificazione terminate alle 4 di questa mattina a cura del personale del Commissariato di Polizia di Otranto e dell'ufficio Immigrazione della Questura di Lecce.
Tra loro Sono 9 iraniani, 10 iracheni e una persona del Turkestan, tutti uomini adulti. A bordo anche una bambina iraniana di 11 anni non accompagnata. Lo scafista, un uomo georgiano di 38 anni, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza. Sul posto è intervenuto anche il personale del Pool Antimmigrazione per l'attività di competenza.
Sempre ieri sera, altre 43 persone - fra cui sette bambini piccoli - sono sbarcate da un altro veliero a Crotone. Simili allo sbarco di Leuca le modalità di avvistamento e di accoglienza: una motovedetta del reparto operativo Aeronavale di Vibo Valentia della finanza ha avvistato l'imbarcazione a pochi metri dalla costa crotonese, poi i due moldavi, presunti scafisti dell'imbarcazione, sono stati arrestati dalla Squadra mobile di Crotone e dai finanzieri.
Sul veliero migranti di nazionalità pachistana, iraniana e irachena. Tra loro sette donne e altrettanti bambini con meno di 4 anni. Altri 7 minori hanno tra 16 e 17 anni. Dopo i primi soccorsi e accertamenti sanitari, sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di Sant'Anna per l'assistenza e l'identificazione. Nella struttura verrà applicata la quarantena prevista dalle normative sull'emergenza sanitaria.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Torino, l’inchiesta dei pm sul Regio si allarga anche sull’Arena di VeronaNelle carte dei magistrati torinesi finiscono anche due esposti su Ariosi management, agenzia del manager finito tra gli indagati con William Graziosi.
Read more »
Gli inossidabili 40 anni di matrimonio di Carole e Michael Middleton, i genitori di Kate - VanityFair.itCarole e Michael Middleton, i genitori della Duchessa di Cambridge, festeggiano 40 anni di vita insieme il 21 giugno. Da quando erano dipendenti di British Airways alla fondazione della loro azienda, Party Pieces, ecco la loro storia
Read more »
L’«esperimento Kentler» che per decenni ha affidato minori a noti pedofili, in GermaniaDal 1969 al 2003 numerosi adolescenti senzatetto abusati per applicare la teoria del sessuologo e professore universitario Helmut Kentler. Il rapporto choc degli esperi
Read more »
Pesco Sannita, scontro tra auto e furgone: morta coppia di 60enniLeggi su Sky TG24 l'articolo Pesco Sannita, scontro tra auto e furgone: morta coppia di 60enni
Read more »