Migranti, il sindaco di Lampedusa: 'Dichiaro stato di emergenza'. Il mercantile Cosmo in attesa di un porto sicuro

United States News News

Migranti, il sindaco di Lampedusa: 'Dichiaro stato di emergenza'. Il mercantile Cosmo in attesa di un porto sicuro
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 repubblica
  • ⏱ Reading Time:
  • 76 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 53%

Migranti, il sindaco di Lampedusa: 'Dichiaro stato di emergenza'. Il mercantile Cosmo in attesa di un porto sicuro [di ALESSANDRA ZINITI] [aggiornamento delle 10:32]

"E' una situazione ormai ingestibile. Se il governo non proclamerà lo Stato di emergenza per Lampedusa lo farò io. L'hotspot non è più in grado di accogliere migranti, la responsabilità di questa emergenza non può ricadere sul sindaco, sull'amministrazione comunale e sui lampedusani".

Cronaca In piazza per i migranti, Valeria Parrella:"L'Italia finanzia le torture perpetrate in Libia. Io non ci sto" di CATERINA PASOLINI Nella notte 110 migranti sono stati soccorsi da un mercantile italiano, il Cosmo, altri 70 che viaggiavano su un gommone vicino intercettati da una motovedetta libica e riportati indietro. Dopo ore di richieste di aiuto alle autorità maltesi e italiane si è conclusa così la vicenda dei due gommoni che ieri pomeriggio avevano lanciato la richiesta di aiuto al centralino Alarm Phone. Erano in zona Sar maltese e nessuno li soccorreva.

Dall'alto l'aereo Seabird della ong tedesca Sea Watch aveva ripreso i due gommoni, con i tubolari sgonfi e i migranti che per salvarsi cercavano di tirare fuori l'acqua dal fondo delle imbarcazioni. Appelli ai centri di soccorsi di Malta e Italia caduti nel vuoto fino all'intervento di una motovedetta libica che ha riportato indietro i migranti sul gommone più piccolo.

Alla fine il comandante del mercantile ha deciso di intervenire e ha preso a bordo i 110 migranti, tutti senza giubbotto, che rischiavano di naufragare. Adesso, come in altri casi in cui navi civili soccorrono naufraghi, si pone il problema di assegnare alla svelta un porto di sbarco. Il Cosmo non è infatti attrezzato per il soccorso e naturalmente il suo equipaggio non è dotato dei dispositivi di sicurezza necessari per trattare i migranti secondo le norme anti-Covid.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

repubblica /  🏆 32. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Lampedusa, al via raccolta fondi per il restauro della Porta d'EuropaLampedusa, al via raccolta fondi per il restauro della Porta d'EuropaLeggi su Sky TG24 l'articolo Lampedusa, al via raccolta fondi per il restauro della Porta d'Europa
Read more »

Ex Ilva e Ponte di Genova: una lezione per il domani - Il Fatto QuotidianoSe è vero che l’origine del coronavirus va ricercata nel degrado ambientale, come sostengono diversi studi scientifici internazionali, allora bisogna riflettere a maggior ragione sulla dura “lezione” che la pandemia impartisce al nostro modello di sviluppo economico-sociale. E anche se questa ipotesi non fosse reale, di fronte all’emergenza climatica occorre comunque sottoporre a check-up i …
Read more »

Covid e Decreti, il Tar Lazio fa cadere il 'segreto' sui Dpcm di ConteCovid e Decreti, il Tar Lazio fa cadere il 'segreto' sui Dpcm di ConteI giudici amministrativi hanno accolto il ricorso presentato dai giuristi della Fondazione Einaudi, dopo il no opposto dal governo alla visione dei verbali del
Read more »

Orlando Bloom piange il suo cagnolino morto e si tatua il suo nomeOrlando Bloom piange il suo cagnolino morto e si tatua il suo nomeOrlando Bloom decide di tatuarsi il nome del suo cagnolino morto sul petto per ricordarlo per sempre.
Read more »

Marigliano (Napoli), così il sindaco arrestato favoriva le imprese vicine alla camorra - Il Fatto QuotidianoMarigliano (Napoli), così il sindaco arrestato favoriva le imprese vicine alla camorra - Il Fatto QuotidianoUna delle clausole non scritte del patto tra la camorra del quartiere Pontecitra di Marigliano (Napoli) e il sindaco Pd Antonio Carpino, messo in carcere con accuse di voto di scambio politico-mafioso intorno alle elezioni del 2015, avrebbe riguardato il controllo degli appalti edilizi e della programmazione urbanistica. E’ sufficiente incrociare le dichiarazioni dei pentiti …
Read more »

Pesto, la passione per il sugo verde e le sue varianti fa crescere il businessPesto, la passione per il sugo verde e le sue varianti fa crescere il businessGli italiani ne mettono sempre più confezioni nel carrello della spesa (+5% l'anno) e spendono sempre di più per comprarlo
Read more »



Render Time: 2025-02-24 15:58:38