Mascherine e sensi unici nei corridoi: così la Francia tornerà a scuola [dalla nostra corrispondente ANAIS GINORI] [aggiornamento delle 15:29]
PARIGI - Si torna a scuola il primo settembre in Francia. La conferma è venuta dal ministero dell'Istruzione ha diramato la circolare per la ripresa delle lezioni dopo le vacanze estive cominciate il 4 luglio. Nonostante i nuovi allarmi per una possibile seconda ondata dell'epidemia, il governo tira dritto e si organizza in vista della rentrée per oltre 12 milioni di alunni e quasi un milione di insegnanti.
Il protocollo sanitario diffuso dal ministero per settembre è lo stesso di quello usato nelle ultime settimane dopo la ripresa dei corsi decisa da Emmanuel Macron per l'11 maggio, subito dopo la fine del lockdown. Un protocollo che è stato alleggerito a giugno e che ora prevede sensi di circolazione, lavaggio di mani, mascherine obbligatorie per gli alunni di più di 11 anni.
Il calendario previsto prima della crisi del Covid - ovvero ritorno a scuola dal primo settembre a seconda dei livelli - non è stato modificato. Il ministro Jean-Michel Blanquer ha detto che si tratterà di una “rentrée quasi normale”. L'obiettivo, ha spiegato, è accogliere gli alunni secondo il consueto orario scolastico. Blanquer ha annunciato anche che tutti i bambini e ragazzi cominceranno con una verifica sulle nozioni del programma dell'anno passato, per colmare eventuali lacune, e saranno previste specifiche attività di sostegno.
Già questa estate il ministero ha organizzato delle “vacanze studio” per oltre un milione di alunni considerati più in difficoltà. Blanquer non esclude che la scuola dovrà adattarsi in caso di nuova emergenza Covid. “Tutti gli scenari sono pronti” ha detto il ministro, sostenendo che il sistema di insegnamento a distanza, attraverso varie piattaforme che non sempre hanno funzionato, ormai è stato perfezionato e potrà essere di nuovo usato in caso di necessità.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Trasparente e riutilizzabile: Respira e le super mascherine italiane nate con l’emergenza CovidMascherine sì, mascherine no. Anche alla luce della riduzione dei casi giornalieri di Covid-19 registrati a livello nazionale rispetto ai mesi
Read more »
Mascherine a scuola, si dovrà portare ma non al banco. Test (volontari) per i docentiIl commissario Arcuri: «Mascherine gratis per tutta la popolazione scolastica». Ma servirà solo per spostasi nell’aula: la banco non dovrà essere utilizzata, purché ci sia un metro «statico» di distanza tra uno studente e l’altro. Due metri per la «zona cattedra»
Read more »
Santa Sofia tornerà moschea: il Consiglio di Stato annulla il decreto voluto da AtatürkNel 1934 l’allora presidente aveva trasformato il luogo di culto in un museo che è diventato il simbolo di Istanbul. Proprio oggi l’appello dell’Unesco contro ogni decisione unilaterale.
Read more »
In carcere poco cibo e di bassa qualità, Cesare Battisti fa ricorso al Tribunale di SorveglianzaIl regime alimentare in isolamento metterebbe a rischio la sua salute. Nei prossimi giorni la decisione sul reclamo
Read more »
Blog | Ci sono paesi in cui la contraccezione è diminuita in 20 anni. Il legame è con i livelli di istruzione - Info DataLe donne hanno maggiori probabilità di soddisfare la domanda di contraccezione moderna nei paesi in cui l'uguaglianza di genere migliora
Read more »
Una squadra gay di pallanuoto e un allenatore omofobo. Come finirà?Gamberetti per tutti. Da oggi nei cinema la commedia francese che racconta di una coloratissima squadra gay di pallanuoto.
Read more »