Moncalieri, la gara per la gestione del rifugio è stata vinta al massimo ribasso dall’Enpa. Protesta l’ente che se ne occupava prima: “Impossibile offrire un buon servizio a quelle condizioni”.
TORINO. A Moncalieri, negli ultimi giorni è esplosa una polemica sul futuro del canile «Albero di Mais» di corso Savona. Una struttura che da anni si occupa di gestire cani e gatti abbandonati o che i padroni non possono più tenere. Operando non solo sul territorio moncalierese, ma anche nelle zone limitrofe.
La struttura, privata, da tempo lavora per conto del Comune con un regolare appalto, scaduto subito prima dell’emergenza Covid. La nuova gara, semestrale e con l’istituto del massimo ribasso, si è conclusa pochi giorni fa. E per quanto riguarda il servizio «rifugio», ossia la detenzione degli animali trovati per strada, l’Enpa di Torino ha presentato l’offerta migliore.
La cosa ha scatenato timori e paure, anche tra i volontari che aiutano da sempre l’Albero di Mais. La preoccupazione non è per la sopravvivenza del canile, visto che continuerà ad esistere e a gestire il servizio sanitario per animali. Il pensiero è andato proprio a loro: al fatto che a Moncalieri non si potrà più adottare chi è stato abbandonato al suo destino.
Cristina Amparore, responsabile dell’Albero di Mais, spiega: «Pensiamo che sebbene sia legittimo effettuare gare con il massimo ribasso, al di sotto di determinati livelli di spesa diventa impossibile strutturare un servizio di un certo tipo per realtà come le nostre. Di fatto siamo tagliati fuori. E per chi conosce il territorio e ci lavora a stretto contatto è un peccato».
Il sindaco, Paolo Montagna, incontrerà i referenti del canile la prossima settimana: «Il lavoro dell’Albero di Mais è sempre stato di prim’ordine, non possiamo dire altrimenti. Stiamo approfondendo la questione per capire quali possano essere gli spazi di manovra. La struttura continuerà ad esserci e ad essere importante per Moncalieri, occupandosi delle prime cure mediche.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Torino, debutta la movida in strada: “Se va bene, avanti per tutta l’estate”Tra luci e ombre è partito il primo week end con la chiusura del Lungo Po Cadorna, allestito con tavolini e sedie.
Read more »
Iss: tracce Covid a dicembre in acque di Milano e TorinoStudio in pubblicazione, campioni prelevati dai depuratori
Read more »
Treno Torino-Milano investe cavallo fuggito da maneggioLeggi su Sky TG24 l'articolo Treno Torino-Milano investe cavallo fuggito da maneggio
Read more »
Iss: tracce di coronavirus già a dicembre nelle acque di Milano e TorinoI campioni prelevati nei depuratori di centri urbani del Nord Italia, sono stati utilizzati come “spia” della circolazione del virus nella popolazione
Read more »
Iss, tracce del coronavirus già a dicembre nelle acque di Milano e Torino - VanityFair.itÈ uno studio in via di pubblicazione dell’Istituto Superiore di Sanità a confermare un’ipotesi già fatta nei mesi passati.
Read more »
A Torino arriva lo scooter sharing elettricoTORINO. Arriva a Torino un nuovo servizio di scooter sharing: Zig Zag. Si tratta di 150 nuovi motorini elettrici, che saranno disponibili nel perimetro che va da Corso Siracusa-Trapani-Lecce a ovest, Corso Regina Margherita a Nord, Lungo Po a Est, Lingotto a Sud, più le zone della Gran Madre e ...
Read more »