L’Iran rilascia 85 mila prigionieri: la britannica Zaghari-Ratcliffe ai domiciliari - La Stampa

United States News News

L’Iran rilascia 85 mila prigionieri: la britannica Zaghari-Ratcliffe ai domiciliari - La Stampa
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 84 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 68%

L’Iran rilascia 85 mila prigionieri: la britannica Zaghari-Ratcliffe ai domiciliari

L’Iran ha deciso di rilasciare, come misura “temporanea”, 85 mila prigionieri, compresi quelli politici. Fra loro c’è anche la cittadina britannico-iraniana Nazanin Zaghari-Ratcliffe, detenuta con l’accusa di essere una “spia” dall’aprile del 2016. Zaghari-Ratcliffe, sposata a un britannico e madre della piccola Gabrielle, ha un permesso di due settimane e dovrà indossare un braccialetto elettronico.

Il bilancio dell’epidemia è salito a 16.169 casi e 988 morti, il terzo più grave dopo Italia e Cina. Ma l’équipe dell’Oms in visita nel Paese ha avvertito che i casi potrebbero essere “cinque volte di più” per la mancanza di kit per effettuare i test che limita il numero di controlli. Immagini satellitari mostrano ampiamenti dei cimiteri grandi come campi di calcio.

Il president Hassan Rohani ha avvertito che il Paese sta per attraversare “un momento difficile” e non è ancora chiaro quando arriverà il picco dell’epidemia. Per questo sono state decise misure straordinarie, come la chiusura dei santuari sciiti, il rinvio del secondo turno delle elezioni parlamentari e il rilascio dei prigionieri.

Il portavoce ha anche precisato che metà dei rilasciati erano detenuti per “ragioni di sicurezza”, il che include anche prigionieri politici. La richiesta della loro scarcerazione era arrivata dall’inviato dell’Onu per id diritti umani, Javaid Rehman, che temeva il diffondersi del virus nelle “prigioni sovraffollate”. Lo stesso Rehman aveva precisato che prima del 9 marzo c’erano nelle carceri iraniane 189.500 persone, comprese le migliaia arrestate dopo le proteste di novembre.

Le prime misure di rilascio hanno riguardato soltanto i detenuti condannati a pene inferiori ai cinque anni e non relative “alla sicurezza”. Adesso sono state estese anche a reati più gravi, e quindi includono anche parte dei condannati per le proteste anti-governative. In ogni caso quasi la metà dei prigionieri è stata rilasciata e quindi il sovraffollamento è stato drasticamente ridotto.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

L’Iran rilascia 85 mila prigionieri, anche politici - La StampaL’Iran rilascia 85 mila prigionieri, anche politici - La StampaCarceri quasi svuotate. L’Oms: i casi di coronavirus potrebbero essere cinque volte di più
Read more »

L’Iran rilascia 85 mila prigionieri, anche politici - La StampaL’Iran rilascia 85 mila prigionieri, anche politici - La StampaCarceri quasi svuotate. L’Oms: i casi di coronavirus potrebbero essere cinque volte di più
Read more »

Coronavirus, finito Consiglio dei ministri sul decreto 'Cura Italia': la conferenza stampa in diretta streaming - Il Fatto QuotidianoCoronavirus, finito Consiglio dei ministri sul decreto 'Cura Italia': la conferenza stampa in diretta streaming - Il Fatto QuotidianoÈ terminata la riunione del Consiglio dei ministri per discutere il decreto “Cura Italia”. La diretta della conferenza stampa con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Read more »

In vacanza per la vita: ecco come vincere una locanda su un’isola del Maine - La StampaIn vacanza per la vita: ecco come vincere una locanda su un’isola del Maine - La StampaIn quarantena, il tempo non manca. E se fra i viaggiatori si nasconde qualche intrepido scrittore, questa pittoresca locanda su un'isolotto del Maine offre la possibilità di vincere 25 mila dollari, circa 22 mila euro, oltre le «chiavi di casa». Siamo a Swan's Island, un isolotto allestito principalmente in villaggio ...
Read more »

La nuova vita di Blondie, il cane che sembrava una piccola mummia - La StampaLa nuova vita di Blondie, il cane che sembrava una piccola mummia - La StampaQuando Blondie, un incrocio di Chihuahua, è arrivata al rifugio «Maricopa County Animal Care and Control» lo scorso ottobre, era spaventata, senza pelo e assomigliava a una piccola mummia. La sua pelle era piena di croste, era molto fragile e rischiava l'eutanasia. Ma i volontari del rifugio statunitense hanno deciso ...
Read more »

La bimba che scrive al coronavirus: “Tu ci infetti perché non ti lavi” - La StampaLa bimba che scrive al coronavirus: “Tu ci infetti perché non ti lavi” - La StampaEcco come una bambina di 7 anni di Chiomonte vede il contagio e il virus che sta terrorizzando il mondo.
Read more »



Render Time: 2025-03-29 17:02:01