L’hit parade dell’Italia alla finestra
L’Italia affacciata alla finestra sembra avere gusti musicali ben precisi. Da nord a sud le canzoni al davanzale stanno formando una classifica di preferenze. Il Meeting delle etichette indipendenti l’ha già definito un genere, “balcony music”, monitorando il gradimento del pubblico sull’onda dell’Indie music like. Si tratta della classifica più alternativa e longeva d’Italia, che da 15 anni ogni settimana mette in fila 250 singoli.
Nella prima settimana di tutti a casa domina «Il canto degli italiani», noto anche come «Inno di Mameli» o «Fratelli d’Italia», incalzato da «Azzurro» di Paolo Conte e «Il cielo è sempre più blu» di Rino Gaetano. Spazio anche alle canzoni più regionali. Da «O mia bela madunina» di Giovanni D’Anzi a «Romagna Mia» di Secondo Casadei, fino a «Abbracciame» di Andrea Sannino. In Liguria non si sono dimenticati Fabrizio De André con «Creuza de ma» e in Emilia Ligabue con «Certe notti».
A Roma Giuliano Sangiorgi ha regalato dalla sua finestra a Monti un live con «Meraviglioso». Molto gettonati infine classici nazionali come «La canzone del sole» di Lucio Battisti, «Viva l’Italia» di Francesco De Gregori e «L’italiano» di Toto Cutugno. Senza dimenticare il vincitore dell’ultimo Sanremo, Diodato, con «Fai Rumore» e «Che vita meravigliosa».
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Basket, le piemontesi di A2 e B sono d’accordo: “La stagione si concluda regolarmente” - La StampaSi naviga a vista, ma con una rotta segnata sulla cartina: la nave dei campionati di A2 e B deve arrivare in porto giocando fino alla fine. È questa la decisione del direttivo della Lega Nazionale Pallacanestro, riunitosi venerdì, rigorosamente in teleconferenza. «Si è riscontrato - recita il comunicato - il desiderio unanime di portare a termine la stagione sportiva, nei modi e nei termini che le disposizioni dello Stato renderanno possibili». Quando, e se, questo potrà accadere, non è possibile stabilirlo. Le due date certe sono giovedì 26 marzo, quando la Lnp tornerà a riunirsi, e venerdì 3 aprile, fissata come scadenza del provvedimento di stop all’attività sportiva. Nel caso l’emergenza Coronavirus allentasse la presa e si potesse riprendere a giocare, le squadre scenderebbero in campo non prima della settimana successiva, come aveva già puntualizzato il presidente della Lnp Pietro Basciano, «per dare tempo alle società di calarsi nuovamente in un clima agonistico». Supponiamo che da sabato 11 aprile serie A2 e B possano ricominciare da dove erano rimaste: non resterebbe molto tempo per recuperare le partite lasciate indietro. La A2 dovrebbe completare il girone di ritorno, affrontare le sei gare della fase a orologio e disputare i playoff. In B mancano ancora sette giornate di stagione regolare. E per entrambi i campionati è in cartellone la Coppa Italia. Se la decisione di finire la stagione giocando è stata unanime, esiste anche la possibilità, ventilata da Basciano, di cambiare in corsa le formule: «Si è anche discusso della necessità di modificare le disposizioni organizzative annuali». Ma su questo trovare l’unanimità sarà difficile: Roseto, penultima in A2 Est, ha chiesto di fermare tutto già ora. E se si decidesse di saltare la fase a orologio chiudendo la stagione regolare a fine ritorno, a Biella potrebbe piacere perché certa dei playoff, mentre Derthona rischierebbe di star fuori anche battendo Agrigento nel recupero.
Read more »
La nuova vita di Blondie, il cane che sembrava una piccola mummia - La StampaQuando Blondie, un incrocio di Chihuahua, è arrivata al rifugio «Maricopa County Animal Care and Control» lo scorso ottobre, era spaventata, senza pelo e assomigliava a una piccola mummia. La sua pelle era piena di croste, era molto fragile e rischiava l'eutanasia. Ma i volontari del rifugio statunitense hanno deciso ...
Read more »
In vacanza per la vita: ecco come vincere una locanda su un’isola del Maine - La StampaIn quarantena, il tempo non manca. E se fra i viaggiatori si nasconde qualche intrepido scrittore, questa pittoresca locanda su un'isolotto del Maine offre la possibilità di vincere 25 mila dollari, circa 22 mila euro, oltre le «chiavi di casa». Siamo a Swan's Island, un isolotto allestito principalmente in villaggio ...
Read more »
Il coronavirus ferma anche l’Isis: “Stop agli attacchi in Europa” - La StampaLa rivista jihadista Al-Naba invita a non andare «nelle terre del contagio».
Read more »
Juve-Inter, derby della solidarietà per fermare il coronavirus - La StampaUna settimana dopo la polemica sfida di campionato, i due club si ritrovano in “quarantena” e con iniziative simili per sostenere gli ospedali. Ma si mobilita tutto il calcio: in prima fila c’è l’Atalanta, mentre De Rossi va a donare il sangue
Read more »
“Le ideologie sovraniste messe all’angolo dal Coronavirus” - La StampaIntervista con Nathalie Tocci, direttore dello IAI: “Il virus è transnazionale, non conosce confini, né porti, né dogane, questa guerra si vince con le armi del coordinamento fra i Paesi, non con l’unilateralismo”
Read more »