Lo scontro tra soldati indiani e cinesi è il maggiore tra i due Paesi dal 1973. La disputa regionale rischia di destabilizzare l’area
Perché sparare quando si vuole creare un caso di confine? Si può farlo anche se, per evitare incidenti, i soldati cinesi e quelli indiani che controllano l’incerta frontiera himalayana tra i due Paesi sono disarmati. Infatti,— ufficialmente ammessi da Delhi — e forse 35 vittime sul lato cinese — numero dell’intelligence di Delhi per nulla confermato da Pechino. Secondo risultato: tensioni forti ed esercito, marina e aviazione indiane messe in allerta ieri sera.
Il confronto tra le due parti nella Galwan Valley, nel Ladakh, va avanti da mesi per questioni di confine. ILine of Actual Controlalla quale, ha fatto sapere il primo ministro Narendra Modi, potrebbero rispondere. Ma entrambe le capitali assicurano che cercheranno soluzioni pacifiche. Palesemente, le parti non vogliono una guerra come quella del 1962 . Ma nessuno dei due governi può permettersi, davanti alle proprie opinioni pubbliche e in clima di nazionalismo crescente, di sembrare debole e arrendevole..
Modi e il presidente cinese Xi Jinping si sono incontrati una volta a Wuhan e un’altra vicino a Chennai , per creare uno «spirito» positivo tra le due potenze.. Dopo lo scontro dei giorni scorsi, però, più di un commentatore indiano ora invita Modi a «gettare a mare» questi vertici tra l’atro egemonizzati da Pechino.
: con l’80-90% dell’economia che è informale e con città nelle quali il distanziamento tra persone è impossibile, la crisi è estremamente seria dal punto di vista sanitario ed economico. Pur nell’emergenza, però,ha messo in stato d’allerta le forze armate e ha convocato tutti i partiti indiani per discutere anche iniziative diplomatiche e le alleanze nel bacino indo-pacifico.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
America-Cina di Mercoledì 17 giugno
Read more »
Usa, Bolton: Trump avrebbe chiesto aiuto alla Cina per le elezioniLeggi su Sky TG24 l'articolo Usa, l’attacco di Bolton: Trump avrebbe chiesto aiuto alla Cina per le elezioni
Read more »
America-Cina di Martedì 16 giugno
Read more »
Coronavirus in Cina, decine di casi a Pechino. Nuove aree in lockdownLe autorità cinesi hanno posto in lockdown un altro quartiere a Pechino per cerca di prevenire la diffusione di un nuovo focolaio di coronavirus che ha infettato più di 100 persone in pochi giorni.
Read more »
India, 2mila morti in un giorno. In Brasile record di nuovi casiTutti gli aggiornamenti sulla diffusione di Covid-19 di mercoledì 17 giugno
Read more »