Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2
Coronavirus2020/07/16 13:45 Condividi 16 luglio 2020Il Covid-19 è causa diretta di morte nell'89% dei decessi di persone positive al test SarsCov2, mentre per il restante 11% il decesso è dovuto a malattie cardiovascolari , tumori , malattie del sistema respiratorio , diabete , demenze e malattie dell'apparato digerente .
In questi casi, la morte è quindi causata direttamente da Covid-19, seppure spesso sovrapposto ad altre malattie preesistenti, e dalle sue complicanze. In altri termini è presumibile che il decesso non si sarebbe verificato se l'infezione da Sars-Cov-2 non fosse intervenuta. Nel restante 11% dei casi il decesso si può ritenere dovuto ad un'altra malattia .
Covid-19, quindi, è una malattia che"può rivelarsi fatale anche in assenza di concause". Lo sottolineano Istat e Iss nel Rapporto sull'impatto dell'epidemia sulla mortalità."Non ci sono concause di morte preesistenti nel 28,2% dei decessi analizzati, percentuale simile nei due sessi e nellediverse classi di età", rilevano. Solo nelle età 0-49 anni la percentuale di decessi senza concause è più bassa, pari al 18%.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Istat-Iss: “Covid-19 può rivelarsi fatale anche senza concause”Leggi su Sky TG24 l'articolo Istat-Iss: “Covid-19 può rivelarsi fatale anche senza concause”
Read more »
Così il World Economic Forum vuole reinventare il capitalismo dopo il Covid-19Più attenzione alla sostenibilità, ai diritti sociali e lotta aperta alle diseguaglianze. Secondo il numero uno del Wef, Klaus Schwab, è il momento giusto per pensare a cambiamenti epocali nel modello economico di sviluppo.
Read more »
Coronavirus e vaccino contro la Covid-19: quelli in corsa per sconfiggere il virusIl punto della situazione sui vaccini contro il Coronavirus. Il 27 luglio parte il trial di vasta scala del vaccino della società americana Moderna e sono in dirittura d'arrivo anche i primi risultati del test su quello prodotto da AstraZeneca
Read more »
Un assegno a ciascun israeliano, la ricetta anti-Covid di NetanyahuLa decisione dopo le proteste che sono arrivate ad assediare la sua residenza a Gerusalemme. Intanto gli epidemiologi hanno avvertito che un nuovo lockdown totale incombe
Read more »
Banksy, 'lavata via' l'ultima opera sul Covid nella metro di Londra: violava le norme anti-graffitiLa Transport for London dopo averla cancellata propone allo 'street artist' di rifarla 'in un luogo più adatto'.
Read more »
Covid, l’inchiesta del Guardian: «L’Ue ignorò a febbraio la richiesta di aiuto dell’Italia»Il giornale britannico ricostruisce le prime fasi di diffusione del virus in Europa e denuncia il «silenzio scioccante» con cui la Ue ha accolto la richiesta di Roma
Read more »