L’escamotage crea un paradosso: sanzione di soli 87 euro anche a chi va a 200 all’ora
Se pensate che andare a 200 all’ora dove il limite di velocità è 90 sia punito con una multa salata e faccia restare appiedati per molto tempo, siete fuori strada. Perlomeno se passate da Cerignola, paese del Foggiano dove la statale 16 Adriatica è una superstrada piuttosto moderna e dritta e da qualche anno il Comune cerca soluzioni “creative” per rimpinguare gli incassi delle multe.
Capita così che i prefetti debbano mediare fra tutto questo e prendere decisioni come fissare un calendario per l’impiego degli autovelox da parte dei Comuni nel cui territorio c’è una strada sufficientemente veloce e trafficata per giustificare un “investimento” nel controllo della velocità. Uno dei primi casi fu sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, dove si potevano vedere pattuglie di vigili in sequenza.
Qui il Comune, già reduce da polemiche perché usava le immagini della videosorveglianza per multare chi era in divieto di sosta, ha da poco rinnovato le sue due coppie di postazioni fisse sulla statale 16. Chi la percorre si ritrova in una ventina di chilometri due autovelox di Cerignola e uno di Stornara. Fino a non molto tempo fa ce n’era anche uno di Orta Nova.
Di qui l’idea della Polizia locale di Cerignola: lasciare sempre acceso, curandosi solo di tramutare le infrazioni rilevate “fuori orario” da eccesso di velocità a velocità non commisurata . Sì, perché i turni riguardano l’eccesso di velocità, che viene rilevato con autovelox e simili. L’articolo 141, invece, si applica quando non si ha un misuratore e ci si deve rimettere all’occhio dell’agente o al fatto che un veicolo sia uscito di strada.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Ripartenze È il Giro della speranza, come nel ’46: stupendo il tracciato - Il Fatto QuotidianoBuongiorno, ho sentito in radio che il nuovo Giro d’Italia partirà dalla Sicilia il 3.10 e si concluderà a Milano il 25. Quali e quante saranno le accortezze per la pandemia? Come è cambiato il percorso? Siamo sicuri, infine, che a ottobre il virus non torni a fare strage, e quindi il Giro non venga …
Read more »
Il senato autorizza il processo contro Matteo Salvini per il caso Open ArmsIl senato ha autorizzato il processo contro il leader della Lega, accusato di sequestro di persona e abuso di ufficio per aver impedito lo sbarco di 107 persone nell’agosto del 2019. Leggi
Read more »
Blitz della giunta per il controllo di Pedemontana - Il Fatto QuotidianoL’ok dell’aula arriva in fretta e senza neanche che la proposta venga discussa in Commissione o in Consiglio. A ogni modo, nonostante le proteste dell’opposizione, la Lombardia ha deciso: con un emendamento presentato dall’assessore leghista al Bilancio, Davide Carlo Caparini (nella foto), la Regione cede le proprie quote di Milano Serravalle (la società che controlla …
Read more »
Open Arms, il Senato autorizza il processo a Matteo Salvini - Politica
Read more »
Ma il presidente può decidere il rinvio delle elezioni?Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con un tweet inviato giovedì 30 luglio,
Read more »
Open arms, il Senato autorizza il processo nei confronti di Matteo Salvini con 149 sìBocciata la proposta della Giunta di negare il processo, solo 141 i voti a favore della relazione. Salvini: 'Ho la coscienza pulita, festeggiano i vigliacchi'
Read more »