Il commento di Luciano Violante sul Corriere del 23 marzo 2020
Cessata l’emergenza, la vitalità riprenderà i propri spazi; l’Italia riprenderà a produrre, a costruire, a inventare, a insegnare. Il governo dovrà aiutare in tutti i modi il nuovo inizioLa vita riprenderà a scorrere e dovremo ricostruire. L’emergenza è una condizione eccezionale; ma è nelle condizioni eccezionali che si misurano le capacità di un popolo e delle sue istituzioni.
Se dopo il virus vogliamo riprenderci occorre abbandonare queste infernali ideologie e mettere in campo fiducia, fiducia e ancora fiducia . A Genova stanno ricostruendo il ponte senza scudi penali, con la deroga al codice degli appalti e con accorgimenti procedurali che hanno ridotto drasticamente i tempi. Ha prevalso la fiducia. E’ stata sconfitta la sfiducia nei confronti dei cittadini che è stata instillata da miriadi di leggi, ordinanze, decreti, tutti ispirati al principio che per costruire una società onesta bisogna prima distruggere l’esistente e poi attendere che, come gigli di campo, le virtù fioriscano.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Coronavirus, il sindaco Sala: «Milano deve resistere o sarà il disastro per il sistema sanitario»Il sindaco Sala: «Milano deve resistere o sarà il disastro per il sistema sanitario»
Read more »
Il gregge, il #coronavirus e i #cambiamenticlimatici - La StampaPubblichiamo un intervento di Antonello Pasini, fisico del clima e autorevole esperto di cambiamento climatico.
Read more »
Blog | Il teatro in quarantena studia nuove vie per il dopo Coronavirus - Alley OopIl Decreto Cura Italia prevede misure anche per chi lavora nello spettacolo. Ma come si stanno ripensando ora gli attori?
Read more »
A Genova il tricolore illumina il cantiere del nuovo ponte«Dopo il palazzo della Regione anche il nuovo ponte di Genova si illumina con il tricolore: è la luce della rinascita», scrive l’assessore alla Cultura su Facebook. Domenica il varo dell’ultima maxi trave
Read more »
Ue e Mes, l'importante è acchiappare il topo - Il Fatto QuotidianoDopo la cosiddetta gaffe di Christine Lagarde, la Banca centrale europea ha aggiustato il tiro e ha promosso un nuovo “bazooka” con il via libera all’acquisto per 750 miliardi di titoli dei Paesi dell’eurozona. Un intervento che ricorda il “whatever it takes” di Mario Draghi e ha riportato la presidenza della Bce sotto una luce …
Read more »
Anticipo del pagamento delle pensioni: ecco il calendario - Il Sole 24 ORENei mesi di aprile, maggio e giugno il pagamento presso gli sportelli postali dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle...
Read more »