Al Michelerio sono di scena gli allievi di Teatralmente diretti da Alessio Bertoli
15 Luglio 2020umanità sta vivendo un momento storico particolarmente delicato che sta velocemente stravolgendo certezze e abitudini di vita consolidate nel tempo». Con queste parole iniziava il 14 marzo il progettoa cura della scuola di recitazione Teatralmente diretta da Alessio Bertoli e NIG Nuove Idee Globali.
Questa sera, mercoledì 15 luglio, alle 21,30 il «Teatro da Finimondo» approderà sul palcoscenico nel cortile del Michelerio per la rassegna «Estiamo insieme» organizzata dal Comune. Biglietti: 10 euro; prevendite alla biglietteria dell’Alfieri , oppure al Michelerio dalle 20.- ci siamo trovati di fronte a una situazione assolutamente nuova. Non potevamo fare ciò che avevamo fatto fino ad allora.
«L’idea del finimondo - aggiunge Bertoli - mi è venuta d’impatto. È ironico, non tanto perché la pandemia fosse la fine del mondo, come la maledizione dei maya e così via. In realtà voleva essere qualcosa di propositivo, ottimistico, per indicare qualcosa che sopravvive in un mondo che sta finendo. È una linea di confine, aspettando l’inizio del nuovo mondo. L’idea è piaciuta e abbiamo avuto ascolti oltre ogni aspettativa».
I video però non sono teatro, hanno un altro linguaggio, altre modalità. «Sì, però era l’unica cosa che potevamo proporre in quel momento - ricorda Bertoli - D’altra parte sono sempre stato contrario a mettere in rete spettacoli già fatti e registrati, sembra una marchetta. Il video non può essere un surrogato del teatro. Sono stato tra i primi a aderire a iniziative promosse dagli attori in rete, come il Decamerone.
Lo spettacolo di stasera riprende l’esperienza di questi mesi. «Si riparte dalle origini - indica Bertoli - anzi, da zero. Sarà una cosa davvero semplice, perché non c’è la possibilità di fare molto di più. Non possiamo proporre un teatro con effetti speciali, ma con affetti speciali. Sottolineeremo il coraggio di reincontrarsi, confrontare le esperienze di un periodo che per molti è stato difficile.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Elezioni Polonia, il presidente conservatore uscente Duda vince con il 51% dei voti - Il Fatto QuotidianoDopo un serrato testa a testa il presidente uscente polacco Andrzej Duda ha vinto le elezioni con il 51,21%. Mentre lo sfidante, il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, si ferma al 48,79%. Questi sono i risultati resi noto la commissione elettorale nazionale, con lo spoglio arrivato al 99,7%: per i risultati definitivi bisognerà aspettare fino …
Read more »
Così il World Economic Forum vuole reinventare il capitalismo dopo il Covid-19Più attenzione alla sostenibilità, ai diritti sociali e lotta aperta alle diseguaglianze. Secondo il numero uno del Wef, Klaus Schwab, è il momento giusto per pensare a cambiamenti epocali nel modello economico di sviluppo.
Read more »
Il bravo psicanalista uccide il passato perché non gli rovini il presentePersino i più informati lettori di narrativa italiana contemporanea saranno propensi a inserire tra le riscoperte più sorprendenti questa di La vita involontaria di Brianna Carafa. Le recensioni 📖 di Tuttolibri .
Read more »
Marsiaj, nuovo presidente dell’Unione Industriale: “Torino deve recuperare il suo ruolo in seno al Paese”Ecco i suoi vice presidenti: Antonio Calabró, Massimiliano Cipolletta, Anna Ferrino, Marco Lavazza, Giovanni Fracasso e Alberto Lazzaro.
Read more »
Bergamo, il 15 luglio al via la rassegna “Affacciati alla Finestra”Leggi su Sky TG24 l'articolo Bergamo, il 15 luglio al via la rassegna “Affacciati alla Finestra”
Read more »
Uragano Atalanta: sommerge il Brescia 6-2 e sale al 2° postoApre Pasalic, risponde Torregrossa, poi la Dea si scatena: a segno De Roon, Malinovskyi, Zapata e ancora il croato, che fa tripletta. Nel finale Rondinelle in gol con Spalek. Orobici a -6 dalla Juve e Champions blindata
Read more »