Cosa accadde la notte del 26 aprile 1986 a Chernobyl: dall’esplosione del reattore numero 4 all’incendio nella centrale, fino alla nube radioattiva sull’Europa ⬇️
L'esplosione nella centrale di Chernobyl
Nella notte tra il 25 e il 26 aprile 1986, dentro la centrale nucleare V.I. Lenin, sono in corso dei test di sicurezza su uno dei quattro reattori che da soli producono il 10% dell’energia elettrica dell’Ucraina. È il reattore numero 4 quello interessato dalle operazioni, per le quali vengono disabilitati alcuni dispositivi di sicurezza. Durante il test però qualcosa va storto, per quello che forse è un errore umano, unito ad alcune falle tecniche e strutturali.
. L’emissione di vapore radioattivo si interrompe soltanto il 10 maggio. Lo stesso giorno, a Roma, 200mila persone scendono in piazza e si gettano le basi per il referendum che l'anno successivo porterà all'abbandono dell'energia nucleare in Italia.Sul disastro di Chernobyl, a distanza di anni, si possono leggere rapporti completamente diversi tra loro che vanno da stime di 30 vittime fino a centinaia di migliaia di morti.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Andrew Leatherbarrow: «Le città deserte durante il lockdown, come quelle di Chernobyl» - VanityFair.itLa miniserie di HBO acclamata dalla critica arriva in chiaro su La7 dal 18 giugno. VanityFair.it parla con Andrew Leatherbarrow, l'autore del libro edito da Salani Editore dal quale la serie è tratta: dalle immagini di Pripyat deserta che ricordano quelle scattate nelle capitali di tutto il mondo nel pieno del lockdown al dietro le quinte delle riprese, ecco cosa ci ha raccontato
Read more »
Il raccattapalle che ha fatto punto a Djokovic: «Nole, hai realizzato il mio sogno»Chi è il ragazzino che ha fatto il giro dei siti di tutto il mondo: si chiama Mihailo Topic, compie oggi 11 anni, ha 15mila follower. Il numero 1 al mondo è il suo sponsor (e gli ha prestato anche lo staff social)
Read more »
Il premier fa melina sul Mes e Di Maio cerca un accordo - Il Fatto QuotidianoRaccontano che Giuseppe Conte lo abbia assicurato al Quirinale: “Ho parlato con Pd e Movimento, alla fine sul Mes troveremo un accordo”. Ma per mantenere la promessa avrà bisogno dello sminatore. Per evitare che il voto sul fondo salva Stati diventi una botola e che i Cinque Stelle esplodano, facendo detonare anche il governo, il …
Read more »
Irritabili e senza regole: il jet lag domestico dei bambini - Il Fatto Quotidiano“Nella memoria dell’evento traumatico c’è anche quella di averlo superato”. Fabrizio Starace, psichiatra, direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Ausl di Modena e componente della task force Colao, dà una chiave per lavorare sul superamento dell’esperienza psicologica del lockdown. Dopo qualche settimana dalla riapertura, la ripartenza va accompagnata anche psicologicamente. Al ministero della Salute con …
Read more »
Il nostro maestro Albertone nelle sue battute esilaranti - Il Fatto Quotidiano“E invece è importante sapere che io ero astemio. – E ci doveva restare astemio. – E si fa presto a dire! Sei mesi chiuso in cantina. – E che faceva chiuso in cantina? – La guerra! – In cantina? – Sì! Mentre il mondo combatteva io resistevo chiuso, in cantina. Solo, senza luce, senza …
Read more »
Gualtieri: il governo non può continuare a prorogare il blocco dei licenziamenti e la cassa integrazioneIl ministro del Tesoro apre al piano di Confindustria dopo giorni di polemiche: “Al di là della crisi, i processi di cambiamento non possono essere congelati per troppo tempo perché poi esplodono tutti insieme”.
Read more »