Il compito di informare e i rischi di allarmismo

United States News News

Il compito di informare e i rischi di allarmismo
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 51 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 24%
  • Publisher: 95%

Ogni lunedì la pagina delle lettere al Corriere della Sera curata dal direttore Luciano Fontana.

il Corriere non può chiamarsi fuori dal clamore mediatico che il coronavirus sta suscitando. Avete preparato il terreno. La crescita è sotto gli occhi di tutti. Le do un consiglio: pubblichi notizie positive e sdrammatizzanti. Per qualche giorno non parli in prima pagina del virus. Potrebbe essere un esempio «contagioso». Fatelo per la nostra Italia.

Conoscere cosa ci sta accadendo, sapere che ci sono misure che dobbiamo mettere in atto per noi, per le nostre famiglie, per i nostri amici o per i colleghi di lavoro è indispensabile. È la condizione per tornare rapidamente alla normalità. I regimi che hanno oscurato in passato le notizie hanno provocato disastri. Informare è necessario, altrettanto necessario è farlo con oggettività, serietà e senza provocare allarmi che vadano oltre la realtà.

Quando la sera esco dal giornale mi si stringe il cuore a vedere strade semivuote, tanti ristoranti chiusi, locali con le serrande abbassate, stanze degli hotel con le luci spente. Purtroppo tutto questo non è solo frutto di allarmismo, è la conseguenza della gravità della situazione. Gli esperti ci hanno spiegato che l’unico modo per fermare il virus è cercare di contenerlo, evitare che troppi casi gravi facciano saltare il sistema ospedaliero e provochino tante vittime.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Corriere /  🏆 2. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Il virus fa sparire il privato, ma il Ssn è stato massacrato - Il Fatto QuotidianoIl virus fa sparire il privato, ma il Ssn è stato massacrato - Il Fatto QuotidianoC’è un fantasma che s’aggira nel dibattito sul Coronavirus: è il Servizio sanitario nazionale (Ssn). Avete notato? La risposta all’emergenza, la gestione delle cure ospedaliere e per chi è isolato a casa, più in generale la risposta alla popolazione: tutto è affidato alla sanità pubblica, del privato non c’è traccia, non serve, sta per conto …
Read more »

Brexit, il Regno Unito cancella il mandato di arresto europeo: verso il caos estradizioniBrexit, il Regno Unito cancella il mandato di arresto europeo: verso il caos estradizioniRischio di dilatare di parecchi anni l’ottenimento dell’estradizione, visto che Londra tornerebbe a utilizzare una Convenzione sull’estradizione risalente al 1957, che però molti paesi europei hanno abrogato dopo le nuove norme Ue
Read more »

29 febbraio, il giorno che ogni 4 anni rende l'anno bisestile - VanityFair.it29 febbraio, il giorno che ogni 4 anni rende l'anno bisestile - VanityFair.itIl 29 febbraio è il giorno più raro del calendario. Arriva solo una volta ogni quattro anni e serve a mantenere in equilibrio stagioni e giorni
Read more »

“Parole fuori posto, deciderà il vescovo” - Il Fatto Quotidiano“Parole fuori posto, deciderà il vescovo” - Il Fatto Quotidiano“La Calabria non è tutta connivente con la ’ndrangheta”. A monsignor Nunzio Galantino, presidente dell’amministrazione del patrimonio della Sede apostolica, ieri non è ancora arrivata l’eco delle parole di don Marco Larosa, il parroco di Sant’Eufemia d’Aspromonte che si è dichiarato “super partes” tra gli arrestati accusati di mafia e lo Stato. “Non conosco la …
Read more »

Sos ospedali lombardi: “Rischiamo il disastro” - Il Fatto QuotidianoSos ospedali lombardi: “Rischiamo il disastro” - Il Fatto QuotidianoAll’ottavo giorno dall’emergenza per il Covid-19 molto si chiarisce. Oltre a Veneto, Emilia Romagna, Marche, oggi il vero dramma si vive in Lombardia. Qui i contagi sono 513 distribuiti per l’85% nelle province di Lodi, Cremona, Bergamo e Pavia. Il 10% riguarda il personale sanitario. Anche alcuni medici di famiglia che sono un’emergenza nell’emergenza nella …
Read more »

La Cina punisce il professor Zhang: chiuso il laboratorio che ha scoperto la sequenza del virusLa Cina punisce il professor Zhang: chiuso il laboratorio che ha scoperto la sequenza del virusL’11 gennaio i ricercatori hanno divulgato le scoperte sui rischi e i contagi quando ancora Pechino negava l’epidemia. Il giorno dopo è arrivato l’ordine di chiudere il centro. Da allora inviate 4 richieste per riprendere le ricerche rimaste senza risposta
Read more »



Render Time: 2025-04-17 01:19:57