Gli effetti della pandemia sulle startup: 4 su 10 rischiano di sparire

United States News News

Gli effetti della pandemia sulle startup: 4 su 10 rischiano di sparire
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 66 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 30%
  • Publisher: 68%

L’ultimo report di Startup Genome sugli ecosistemi e gli investimenti a livello globale mostra un quadro preoccupante per molte startup. Che però potrebbero giocare un ruolo fondamentale nella ripartenza dell’economia grazie al loro potenziale innovativo.

La crisi innescata dall’epidemia da Coronavirus ha colpito duramente anche le startup. Lo rivela uno studio di Startup Genome, azienda specializzata nel misurare e tenere traccia degli ecosistemi innovativi su scala globale. La “calma prima della tempesta” della fine del 2019, come la definisce il documento, non lasciava presagire gli sconvolgimenti di questa prima metà dell’anno in un settore che si prevedeva in forte crescita.

Le prime venti posizioni mostrano una netta crescita degli ecosistemi asiatici, con le new entry Tokyo e Seoul.

Il risultato è preoccupante. Secondo i numeri di Startup Genome almeno il 40% delle startup a livello globale si trovano nella “zona rossa”: hanno cioè meno di tre mesi di liquidità residui prima di essere costrette a dichiarare fallimento. Le uniche vie d’uscita sono due: la chiusura di nuovi giri d’investimento, oppure il contenimento dei costi con licenziamenti e taglio drastico delle spese.

Il taglio del personale o una sensibile riduzione dell’orario di lavoro dei dipendenti ha riguardato circa 6 startup su 10, mentre il 72% delle startup ha dovuto agire per contenere i costi. Soltanto il 12% delle startup a livello globale hanno registrato una crescita sensibile nel periodo della pandemia.

Allo stesso modo gli investitori potrebbero approfittare del momento storico per creare opportunità di innovazione negli ecosistemi di startup globale. Del resto, ricordano gli autori del report, circa la metà delle aziende che oggi sono incluse nella Fortune 500 sono state fondate durante uno dei due grandi periodi più bui della storia recente dell’economia globale, cioè la dot com bubble o la crisi finanziaria del 2008.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Snam, maxi accordo con gli sceicchi: entra nelle reti gas degli Emirati per 10,1 mldSnam, maxi accordo con gli sceicchi: entra nelle reti gas degli Emirati per 10,1 mldIl gruppo guidato da Marco Alverà ha rilevato il 49% di Adnoc Gas Pipelines, che ha in gestione 38 gasdotti, in consorzio con cinque grandi fondi
Read more »

“Provocavano il cancro”, la Bayer patteggia 10,9 miliardi dollari per i diserbanti della Monsanto“Provocavano il cancro”, la Bayer patteggia 10,9 miliardi dollari per i diserbanti della MonsantoBayer punta a voltare pagina. Il colosso raggiunge un accordo da oltre 10 miliardi di dollari per patteggiare decine di migliaia di azioni legali legate al Roundup. La cifra include anche 1,25 miliardi di accantonamenti per far fronte a eventuali nuove cause per il diserbate ereditato con l'acquisizione di Monsanto nel 2018 e accusato di provocare il cancro. Il patteggiamento riguarda circa 95.000 azioni legali, mentre altre 25.000 restano fuori per scelta. «E' come estinguere solo parte dell'incendio di una casa», afferma Fletch Trammell, avvocato di uno studio legale che rappresenta 5.000 persone che non hanno aderito al patteggiamento. L'intesa rappresenta una buona notizia per Bayer: rimuove parte dell'incertezza e le spese legali sostenute per i singoli processo, limita i danni di reputazione e rassicura gli investitori. Il susseguirsi dei processi negli ultimi anno ha infatti causato non pochi problemi a livello societario per Bayer, costretta a difendere ripetutamente l'acquisizione di Monsanto. Al patteggiamento si è arrivato dopo lunghe trattative e, secondo gli osservatori, il rush finale è stato agevolato dal coronavirus che ha fatto saltare, senza possibilità di riprogrammarli, molti degli appuntamenti in tribunale. Una quota degli 1,25 miliardi accantonati per eventuali nuove azioni legali sarò destinata alla creazione di un comitato di esperti indipendente chiamato a rispondere a due domande cruciali, ovvero se il glifosato causa il cancro e, se sì, quale è il dosaggio minimo o il livello di esposizione ritenuti pericolosi. Il glifosato è stato introdotto nel 1974 ma è salito alle cronache nel 1996 con Monsanto. L'ex colosso americano l'ha sempre difeso a spada tratta, ribadendo che anni di studio in laboratorio hanno dimostrato che il glifosato era sicuro. Spiegazioni che non hanno mai convinto e anche ora che Monsanto è scomparsa l'ombra e i dubbi sulla società non si sono attenuati.
Read more »

​Trump autorizza l'arresto per chi vandalizza le statue: 'fino a 10 anni di carcere'​Trump autorizza l'arresto per chi vandalizza le statue: 'fino a 10 anni di carcere''Ho autorizzato il governo federale ad arrestare chiunque vandalizzi o distrugga un monumento, una statua o una proprietà federale negli Usa'. Lo twitta Donald Trump
Read more »

Social Media, politica e attivismo: 10 anni di cambiamentoSocial Media, politica e attivismo: 10 anni di cambiamentoLeggi su Sky TG24 l'articolo Social Media, politica e attivismo: 10 anni di cambiamento
Read more »

Il soccorritore di Zanardi: '10 minuti di ritardo e non ce l'avrebbe fatta'Il soccorritore di Zanardi: '10 minuti di ritardo e non ce l'avrebbe fatta'Robusto Biagioni, medico dell’elisoccorso: era in condizioni gravissime, ma sono convinto che ce la possa fare
Read more »

Ciclismo, Terpstra è tornato a casa: stop previsto di 10-12 settimaneCiclismo, Terpstra è tornato a casa: stop previsto di 10-12 settimaneOtto giorni fa era caduto per scansare delle oche ed era finito in terapia intensiva. Su twitter: “Grazie alla tempestiva assistenza sul posto e alla grande cura in ospedale, i primi passi nel recupero sono andati bene”
Read more »



Render Time: 2025-02-28 01:54:15