Gli anni peggiori per gli attacchi razzisti e i discorsi di odio in Italia. L’articolo di Annalisa Camilli.
Tra il 1 gennaio 2008 e il 31 marzo 2020 i casi documentati di razzismo in Italia sono stati 7.426. Lo afferma l’ultimo, l’indagine pubblicata dall’associazione Lunaria insieme al sito Cronache di ordinario razzismo. Si tratta di 5.340 violenze verbali, 901 violenze fisiche contro la persona, 177 danneggiamenti alla proprietà, 1.008 casi di discriminazione.
“7.426 casi di razzismo. È un numero alto. Eppure, sappiamo che è approssimato per difetto. La xenofobia, il razzismo, l’islamofobia, l’antisemitismo, la ziganofobia sono difficili da quantificare, perché la gran parte delle ingiustizie, delle discriminazioni e delle violenze razziste resta confinata nell’invisibilità del silenzio di coloro che le subiscono e nell’omertà dei molti che ne sono testimoni passivi e, dunque, anche complici”, spiega Grazia Naletto di Lunaria.
L’indagine pubblicata ogni anno da Lunaria si fonda sull’osservazione e sul monitoraggio quotidiano della stampa italiana e delle segnalazioni rilasciate online da parte delle vittime, dei testimoni o di altre associazioni. Come ricordano gli autori non ha valore statistico, ma è di fatto una delle poche fonti di informazione su questo tema in Italia e permette di osservare i cambiamenti in atto.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Il bravo psicanalista uccide il passato perché non gli rovini il presentePersino i più informati lettori di narrativa italiana contemporanea saranno propensi a inserire tra le riscoperte più sorprendenti questa di La vita involontaria di Brianna Carafa. Le recensioni 📖 di Tuttolibri .
Read more »
Il «tradimento» di Jada Pinkett Smith e gli altri gossip del weekend - VanityFair.itDalla confessione della signora Smith, che al marito ha rivelato l'esistenza di una relazione con l'allora ventitreenne August Alsina, ai primi 47 anni di Bobo Vieri, bomber e papà. Dal matrimonio di Brooklyn Beckham alla gravidanza di Gigi Hadid. Tutto quello che (forse) vi siete persi nel fine settimana
Read more »
L’Italia come il Titanic: per evitare l’affondamento vanno individuati gli icebergIl Pil tricolore registrerà quest’anno un calo stimato del l’11,2%. Ma il peggio non è passato, e bisogna evitare “furbate”
Read more »
Per gli amanti del trekking: ecco i sentieri più belli mappati con il Trekker Street ViewPaesaggi mozzafiato e luoghi unici da visitare a piedi ma anche virtualmente, mappati dai volontari di Legambiente con il Trekker Street View di Google.
Read more »
Estate 2020: gli indispensabili per il beauty case delle vacanze - iO DonnaScrub esfoliante, crema solare, doposole e profumo: Acqua dell'Elba racchiude in una box il beauty case dell'estate
Read more »
“L’idea che l’Olanda detti le condizioni a Italia o Spagna è antidemocratica” - Il Fatto QuotidianoI leader dell’Unione europea si riuniranno questa settimana a Bruxelles per cercare un accordo sulla proposta della Commissione di un Recovery Fund da 750 miliardi, finanziato attraverso l’emissione di bond europei. Tra le diverse forze che plasmano il destino dell’Europa, ce ne sono alcune su cui l’Ue ha ben poca presa, come l’unilateralismo americano e …
Read more »