Il nodo del megaimpianto al largo di Rimini
Continua lo scontro a distanza fra due storiche associazioni ambientaliste, Italia Nostra e Legambiente, su un tema che teoricamente dovrebbe trovarle sullo stesso fronte: parliamo di energie rinnovabili, di eolico in particolare, con quel grosso pomo della discordia che è il megaimpianto in via di progettazione al largo di Rimini, 59 pale alte 215 metri per un investimento da un miliardo di euro e una produzione di 330 megawatt.
Italia Nostra contesta l’impatto visivo delle strutture sul panorama in una zona a fortissima vocazione turistica, e coglie l’occasione per rilanciare la sua campagna contro “l’incremento indiscriminato delle rinnovabili elettriche che prevede, di qui al 2030, di raddoppiare le pale eoliche e di tornare ad occupare i terreni agricoli con gli impianti fotovoltaici”.
Invece Legambiente, riguardo al progetto di Rimini della società Energia Wind 2000, si è mostrata da subito molto più disponibile e l’altro giorno, quando Goletta Verde ha fatto tappa a Riccione, ha ribadito il concetto: “C’è la necessità di smantellare le piattaforme petrolifere nell’Adriatico e ribadiamo il nostro appoggio al progetto di eolico in mare”.
“Diversi soggetti stanno valutando ipotesi di eolico off-shore nell’Alto Adriatico - aggiunge Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia-Romagna -.
Sul piano locale, l’assessore regionale emiliano al Turismo Corsini, appoggiato anche dal presidente Bonaccini, si è espresso in termini critici sul progetto per la necessità di tutelare il paesaggio su una costa frequentatissima, ma è Italia Nostra a battersi con maggior vigore contro gli eccessi delle energie alternative: “Non vediamo il senso di impostare un parco eolico che non potrà produrre più di tanto – dice Ebe Giacometti, presidente dell’associazione -.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Scadenze non rimandate, Forza Italia invita alla disobbedienza fiscaleGiacomoni, vicepresidente della Commissione Finanze: «Governo miope e insensibile alle difficoltà oggettive di chi fa i conti tutti i giorni con una crisi tremenda»
Read more »
Coronavirus in Italia, il bollettino: nelle ultime 24 ore 14 morti e 249 nuovi contagiSolo tre Regioni non hanno registrato nuove infezioni. Uno studio italiano: nessuna trasmissione del virus per via uro-genitale
Read more »
Covid-19, gli esperti escludono che lo smog possa trasportare il virusLeggi su Sky TG24 l'articolo Covid-19, gli esperti escludono che lo smog possa trasportare il coronavirus
Read more »
Haloterapia: gli effetti benefici del sale su corpo e mente - VanityFair.itOasi di salute e bellezza, le grotte e le stanze di sale sono un vero beneficio per il nostro corpo e la nostra mente. Diversi i disturbi che ne traggono giovamento. Scopri quali e dove praticare la haloterapia
Read more »
Oroscopo di oggi 19 luglio, scopri cosa ti riservano gli astriLeggi su Sky TG24 l'articolo Oroscopo di oggi 19 luglio, scopri cosa ti riservano gli astri
Read more »