Vigilia del Consiglio europeo Gentiloni RecoveryFund
EUROPA2020/06/18 09:07 Intervista a France 2 Il commissario europeo all'Economia: senza, ci sarebbero conseguenze gravi. Domani sarà una tappa intermedia per avvicinare le posizioni Condividi 18 giugno 2020L'accordo su un piano di rilancio europeo è"assolutamente necessario" e, se non ci fosse, le conseguenze sarebbero"gravi ed evidenti".
Gentiloni ha chiarito che l'intervento è urgente."C'è urgenza e, di fatto, una delle basi di questo intervento straordinario è l'urgenza, ma nello stesso tempo capisco che emettere debito per finanziare programmi comuni è una cosa talmente inedita, che si comprende il fatto che ci si debba lavorare ancora", ha continuato il ministro.
"Credo che ce la faremo" a trovare un accordo fra i Paesi Ue sul piano di rilancio dell'Unione europea,"ma forse non domani. Domani credo che sarà una tappa intermedia per avvicinare le posizioni e capire meglio fra capi di Stato e governo le differenze che sono sempre sul tavolo", ha spiegato Gentiloni in vista del Consiglio europeo di domani che avrà al centro la discussione sul piano di rilancio e il nuovo bilancio 2021-27.
"Lo scopo straordinario" del Recovery Fund è"evitare che una crisi comune, che ha toccato tutti i Paesi senza distinzioni, abbia delle conseguenze economiche molto diverse - ha spiegato il commissario - questo potrebbe mettere in pericolo il mercato unico e la forza della nostra moneta comune. Il Piano della Commissione ha prima di tutto l'obiettivo di evitare che i Paesi con meno forza finanziaria per rispondere a questa crisi restino indietro.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Oggi arriva Bonomi: sui soldi Ue vuole un posto “a tavola” - Il Fatto QuotidianoSe volessimo andare avanti per immagini, la fotografia degli Stati generali mostra un governo che si prepara a ricevere l’aristocrazia imprenditoriale, Confindustria, mentre incontra il “terzo Stato”. Se oggi, infatti, Giuseppe Conte dovrà mostrare il suo miglior viso all’ormai evidente gioco di Carlo Bonomi, ospite principale della giornata che sta per cominciare, l’immagine più movimentata …
Read more »
Ue, Brunetta a Conte: 'Facciamo insieme il piano nazionale delle riforme in Parlamento e non a Villa Pamphilj' - Il Fatto Quotidiano“Non voglio fermarmi agli errori passati, adesso è tempo del piano nazionale delle riforme, che deve diventare lo strumento per dialogare in Europa, settembre è troppo tardi. Adesso facciamo insieme il piano nazionale delle riforme in Parlamento e non a Villa Pamphilj. E anticipi la legge di Bilancio”. Così Renato Brunetta, deputato e responsabile economico …
Read more »
Ue, emendamento di Identità e Democrazia per creare il 'ministero della Verità': ma è protesta contro la commissione sulla disinformazione - Il Fatto QuotidianoTra i vari appuntamenti di giovedì, nel corso della seduta plenaria del Parlamento europeo, c’è anche il voto sul mandato della commissione speciale sull’interferenza straniera in tutti i processi democratici dell’Unione europea, compresa la disinformazione. Una commissione, questa, fortemente voluta dal gruppo Socialista ma che invece è indigesta a Identità e Democrazia, di cui fa …
Read more »
Apple: sotto tiro dell’Antitrust Ue le regole per sviluppatori app, al via un’inchiesta approfonditaL’azienda di Cupertino: «.
Read more »
Von der Leyen: 'Uniti per trovare un vaccino, Ue non è un'isola'
Read more »
Ue, la Commissione propone piano contro la concorrenza sleale alle aziende europee da parte dei gruppi cinesi sussidiati dallo Stato - Il Fatto QuotidianoPiù paletti per contrastare la concorrenza sleale delle aziende straniere che operano nell’Unione europea grazie alle sovvenzioni dei loro governi, sfuggendo alle rigide regole europee sugli aiuti di Stato. La commissaria europea Margrethe Vestager ha presentato l’atteso libro bianco che punta in particolare ad affrontare il problema delle acquisizioni e della vittoria di appalti europei …
Read more »