Frontiere, Ue in cerca di accordo sulla riapertura. Per ora esclusi gli Usa

United States News News

Frontiere, Ue in cerca di accordo sulla riapertura. Per ora esclusi gli Usa
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 65 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 29%
  • Publisher: 98%

La presidenza croata dell’Unione ha deciso di lanciare lunedì una procedura scritta per approvare la bozza di accordo

Manca una manciata di giorni al 1° luglio, data entro la quale i Ventisette devono decidere se riaprire le frontiere esterne dell’Unione europea o rinnovare ulteriormente le restrizioni ai viaggi non essenziali in provenienza da paesi terzi. L’epidemia che sta colpendo in giro per il mondo complica non poco una selezione di paesi non banale da un punto di vista politico. Tra le altre cose i paesi membri devono decidere se aprire i confini ai cinesi, ma non agli americani.

Diplomatici qui a Bruxelles hanno negoziato in questi giorni un criterio epidemiologico con cui stabilire se aprire o meno le frontiere esterne a singoli paesi terzi. Il parametro prevede che si possano aprire i confini con i paesi che contino in media meno di 16 nuovi malati ogni 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni.

A questa lista si aggiungerebbe la Cina, nel caso dal paese asiatico ci fosse reciprocità nei confronti dei cittadini comunitari. Esclusi sarebbero gli Stati Uniti, il Brasile e la Russia. Secondo il compromesso ancora da approvare definitivamente, i Ventisette sarebbero chiamati a verificare la lista ogni 14 giorni, sulla base delle indicazioni sanitarie. La presidenza croata dell’Unione ha deciso ieri sera di lanciare lunedì una procedura scritta per approvare la bozza di accordo.

L’esito del voto appare incerto. Alcuni paesi non se la sentono di aprire le frontiere esterne con troppa rapidità, per paura di mettere in pericolo la precaria situazione sanitaria in Europa. Altri spingono invece perché la riapertura sia la più generosa possibile, pur di approfittarne da un punto di vista turistico. Su questo fronte, appare particolarmente combattiva la Grecia. Italia e Spagna sono più attendisti.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

sole24ore /  🏆 1. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Intervista esclusiva a Merkel: “Le risorse Ue non restino inutilizzate, è un sostegno straordinario per l’Italia”Intervista esclusiva a Merkel: “Le risorse Ue non restino inutilizzate, è un sostegno straordinario per l’Italia”La cancelliera tedesca: «Un tasso di disoccupazione alto in un Paese può diventare una dinamite politica. Aumenterebbero i rischi per la democrazia»
Read more »

Le scelte nella Ue Paese per Paese e i rischi del “post” - Il Fatto QuotidianoLe scelte nella Ue Paese per Paese e i rischi del “post” - Il Fatto QuotidianoLa recessione più grave in tempo di pace ci regala il ritorno dello Stato nell’economia dopo anni di demonizzazione. Nel pezzo qui accanto, Andreoni e Mazzucato spiegano perché, per evitare che si tratti di una mera socializzazione delle perdite, i governi debbano pretendere, in cambio degli aiuti, di fissare obiettivi di politica industriale. In Europa, …
Read more »

Riapertura delle frontiere europee, la Ue blocca americani, russi, israeliani: la lista dei «buoni» e dei «cattivi»Riapertura delle frontiere europee, la Ue blocca americani, russi, israeliani: la lista dei «buoni» e dei «cattivi»Le misure a partire dal primo luglio. Tra gli ingressi ammessi quelli di australiani, canadesi, giapponesi. La Cina rientra nei criteri di chi può entrare, ma avrà il via libera solo se farà altrettanto con gli europei
Read more »

Vaccini, da commissione Ue nuovo impegno di 4,9 miliardiVaccini, da commissione Ue nuovo impegno di 4,9 miliardi
Read more »

“Aiutare la Ue è nell’interesse tedesco; sul Mes decide l’Italia” - Il Fatto Quotidiano“Aiutare la Ue è nell’interesse tedesco; sul Mes decide l’Italia” - Il Fatto QuotidianoUna intervista molto ampia, concessa ad alcuni selezionati quotidiani d’Europa che le agenzie italiane hanno subito tradotto nella richiesta all’Italia, da parte di Angela Merkel, di utilizzare i fondi del Mes. Tanto da provocare la replica di Giuseppe Conte: “Io rispetto la Merkel, ma a far di conto per l’Italia ci sono io, Gualtieri e …
Read more »

Il Sud ha bisogno dei fondi Ue: 10 miliardi ostaggio della burocrazia L’Economia lunedì gratisIl Sud ha bisogno dei fondi Ue: 10 miliardi ostaggio della burocrazia L’Economia lunedì gratisL’analisi di Ferruccio de Bortoli e i piani del ministro Provenzano
Read more »



Render Time: 2025-02-27 08:45:59