Francia, al via il nuovo governo: lascia Castaner, confermati Le Drian e Le Maire

United States News News

Francia, al via il nuovo governo: lascia Castaner, confermati Le Drian e Le Maire
United States Latest News,United States Headlines
  • 📰 RaiNews
  • ⏱ Reading Time:
  • 57 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 26%
  • Publisher: 50%

EUROPA2020/07/06 20:52 Parigi Condividi 06 luglio 2020Pronta la nuova squadra di governo in Francia.

Il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, ha reso noti i nomi dei venti ministri che affiancheranno il neo premier Jean Castex e il presidente Emmanuel Macron negli ultimi due anni di mandato.

Dopo la batosta incassata alle elezioni comunali, Macron ha voluto imprimere nuovo slancio all'esecutivo con la promessa di dare priorità alla ripresa dell'economia dopo la crisi generata dal coronavirus. Poche ora prima dell'ufficializzazione dei nomi il capo dello Stato ha promesso che il nuovo governo sarebbe stato di"scopo e unità".

La svolta è arrivata di certo a place Beauvau, dove il presidente ha sostituito Castaner, preso di mira dalle proteste diffuse contro l'ingiustizia razziale e la brutalità della polizia scatenate dall'uccisione di George Floyd negli Stati Uniti.

Alla Giustizia arriva l'avvocato penalista italo-francese Éric Dupond-Moretti, noto per aver difeso il fondatore di WikiLeaks Julian Assange, Abdelkader Merah fratello del terrorista Mohammed, e per essere riuscito ad ottenere un gran numero di assoluzioni. A guidare il ministero per la Transizione ecologica sarà la ex Verde, Barbara Pompili. Confermato invece Jean-Michel Blanquer all'Istruzione, apprezzato dal presidente Macron per la sua visione laica.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

RaiNews /  🏆 46. in İT

United States Latest News, United States Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Francia, svelati i ministri del nuovo governo: all'Interno arriva Darmanin, la Giustizia a Dupond-Moretti. Restano Le Drian e Le Maire - Il Fatto QuotidianoFrancia, svelati i ministri del nuovo governo: all'Interno arriva Darmanin, la Giustizia a Dupond-Moretti. Restano Le Drian e Le Maire - Il Fatto QuotidianoIl principale cambiamento è al ministero dell’Interno: saluta Christophe Castaner, al suo posto Gerald Darmanin, 37 anni, finora ministro del Bilancio, proveniente dal partito conservatore Les Republicains. È stata svelata la lista del nuovo governo francese a guida Jean Castex. L’altro colpo di scena alla Giustizia, dove è stato scelto uno dei più celebri avvocati …
Read more »

Calciopoli, la P3 e le nomine: le “porte girevoli” di Cosimino - Il Fatto QuotidianoCalciopoli, la P3 e le nomine: le “porte girevoli” di Cosimino - Il Fatto QuotidianoChi lo frequenta giura che è tranquillissimo. E che non ha certo perso il sonno da quando è venuto fuori che fu proprio lui a portare al cospetto di Silvio Berlusconi il giudice Amedeo Franco, desideroso di cospargersi il capo di cenere per la condanna che aveva collaborato ad infliggere al Cav: Cosimo Maria Ferri …
Read more »

Meteo, le previsioni di lunedì 6 luglio. VIDEOMeteo, le previsioni di lunedì 6 luglio. VIDEOLeggi su Sky TG24 l'articolo Meteo, le previsioni di lunedì 6 luglio. VIDEO
Read more »

È morto Carlo Flamigni, una vita per i diritti per le donneÈ morto Carlo Flamigni, una vita per i diritti per le donneGinecologo, padre della fecondazione assistita. Il suo discepolo Corrado Melega: 'Era un paladino della laicità e della libertà di
Read more »

Birre d’Italia 2021: le migliori secondo Slow FoodBirre d’Italia 2021: le migliori secondo Slow FoodBirre d’Italia 2021: le migliori da degustare secondo la guida Slow Food
Read more »

Croazia domani al voto per le elezioni politicheCroazia domani al voto per le elezioni politicheAlle urne con la paura del coronavirus
Read more »



Render Time: 2025-02-27 00:06:43