Fontana: “Blindare le Regioni è l’unica soluzione che ora può salvarci”
MILANO. Uscito dall’autoisolamento volontario, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, vuole incassare un altro sì del governo: la Lombardia sarà più chiusa del resto d’Italia. E non sarà uno splendido isolamento ma solo un modo per resistere al virus della regione più colpita del Paese: solo ieri altri 149 morti e due focolai molto attivi a Bergamo e Brescia, la nuova frontiera. La sfida adesso è non far cadere Milano.«Noi lo auspicavamo.
«Vede, c’era un dato che mi aveva fatto riflettere: se il presidente della Cina, uno che non parla a vanvera, diceva che quella era l’emergenza sanitaria più grave mai vista, mi sembrava il minimo prendere delle precauzioni vere. Invece qua si è detto che era poco più di un’influenza e non ci si doveva preoccupare. Chi si preoccupava veniva sbeffeggiato o insultato come è successo a me. E adesso bisogna recuperare il terreno perduto» .
«Temo abbia ragione. Noi stiamo pensando anche ad altre soluzioni ma una delle difficoltà è che non riusciamo a trovare macchinari e strumenti indispensabili per aumentare la nostra capacità ricettiva».«Abbiamo già pronto un progetto per un nuovo ospedale a City Life, da 300 posti. E stiamo cercando di acquistare respiratori in tutto il mondo. Purtroppo non è facile, sono tutti terrorizzati».
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La lotta tra le due curve che ci salverà dal coronavirus - La StampaDa giorni i matematici di tutta Italia hanno gli occhi puntati su due curve. La prima è una curva logistica, la seconda è esponenziale. Il prevalere dell’una o dell’altra stabilirà nei prossimi giorni se il Paese riuscirà a salvarsi dal coronavirus oppure se finiremo con un numero esorbitante di contagiati e il servizio sanitario al collasso a causa dei ricoveri. Questa lotta silenziosa, animata dalla danza dei numeri che s’inerpicano sull’asse delle coordinate, in questo momento è l’unica cosa che conta. Il futuro ha una chiarezza matematica lontana dal caos dei pronto soccorso, dalla comunicazione del governo, dalle polemiche: se i contagi seguiranno la prima linea sarà bene, se invece seguiranno la seconda sarà male. La curva logistica, dopo essere cresciuta in una fase iniziale, raggiunge un culmine e poi si flette verso il basso. Quello sarà il momento della speranza. Una curva esponenziale, invece, cresce di continuo. O almeno fino a quando il Paese è in grado di reggere la situazione. Ecco perché questa battaglia è diventata fondamentale. Ed ecco perché in questi giorni le istituzioni stanno inasprendo i provvedimenti di isolamento: in Italia non sono mai state prese decisioni così drastiche dal Dopoguerra a oggi. Tra i matematici che stanno seguendo l’evolversi di queste due linee ci sono l’astrofisico Alessio Traficante e i fisici Daniele Teresi e Dario Buttazzo. Negli ultimi giorni hanno pubblicato due articoli spiegando come, dal loro modello matematico, si evincesse che per fortuna i contagi stavano seguendo la curva logistica. Un messaggio che faceva ben sperare nell’efficacia delle restrizioni fin qui prese. Ma oggi questo modello è messo in crisi dagli ultimi aggiornamenti. Spiega Traficante: “I modelli come il nostro si basano sulla solidità dei dati. Purtroppo in queste ultime ore si è scoperto che 300 casi conteggiati il 6 marzo in realtà si riferivano a giorni precedenti. Questo errore è dovuto a un ritardo nell’invio dei dati alla Protezione civi
Read more »
Canavacciulo: “Con le mie brigate al ristorante sono lo stesso che vedete in tv” - La StampaLo chef stellato fa il giudice nel nuovo “Family Food Fight” su Sky Uno con Joe e Lidia Bastianich.
Read more »
Dalla Groenlandia alla Turchia, ecco i Paesi che non dichiarano casi di contagio (e perché)Quali sono i Paesi che si dicono immuni dal Covid-19, perché molto probabilmente non è vero e perché la faccenda ha a che fare con la loro tipologia di governo
Read more »
Coronavirus, Spadafora su La7: 'Stop al calcio in ritardo? Eufemismo. La Lega Serie A non voleva fermarsi per motivi economici' - Il Fatto Quotidiano“Lo sport si è fermato forse in ritardo? Mi sembra un eufemismo. Il calcio non ha voluto prendersi le sue responsabilità“. Sono le parole pronunciate a “L’aria che tira”, su La7, dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora. E aggiunge: “L’unica federazione che non ha preso in autonomia la decisione di fermare le partite è la …
Read more »
In Edicola sul Fatto Quotidiano del 11 Marzo: “Serrata in Lombardia” ma confindustria dice no - Il Fatto Quotidiano“Serrata in Lombardia” ma confindustria dice no. Fontana e Lega la chiedono, Conte decide oggi.
Read more »
Coronavirus, chiusi negozi: Zaia e Fontana approvano la misura | Sky TG24Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, chiusi negozi: Zaia e Fontana approvano la misura | Sky TG24
Read more »