L’anima di Biden (sulla scia di Obama): «Ora liberiamo gli Stati Uniti da Trump»
Nato a Scranton, in Pennsylvania, figlio di un piccolo imprenditore con radici irlandesi, Joe vive in pieno la crescita tumultuosa della classe media americana. Si laurea in legge, annoiandosi alla Syracuse University, nello Stato di New York. È il 1968. Molti suoi coetanei animano la contestazione studentesca e, più tardi, le proteste contro la guerra in Vietnam. Biden, invece, resta in giacca e cravatta e progetta la sua carriera politica.
Per almeno trent’anni Biden si è immaginato nello Studio Ovale, «Commander in Chief» degli Stati Uniti. Ci ha provato nel 1988, poi nel 2008, quando fu murato da Hillary Clinton e dall’emergente Obama. Nel 2016 ha dovuto rinunciare, perché l’establishment aveva già scelto Hillary. Ed ora eccolo in vetta, nel momento più difficile per gli Stati Uniti.
Biden offre agli elettori la sua esperienza politica e anche il suo «carattere», la sua «anima» appunto, segnata dalla perdita della prima moglie Neilia e dalla figlia Naomi, di un anno, uccise in un incidente stradale nel 1972. E poi dalla scomparsa di un altro figlio Beau, stroncato da un tumore al cervello nel 2015.
È il politico che prende il treno tutti i giorni per tornare a casa dai due figli piccoli. L’uomo capace di immedesimarsi nelle sofferenze degli altri e quindi anche in quelle dell’America di oggi. Nel quadretto, però, mancano gli aspetti più controversi: le accuse di molestie sessuali avanzate da Tara Reade, una sua assistente nel 1993; i dubbi sulle attività di suo figlio Hunter in Ucraina. Tutto ciò riemergerà nello scontro feroce con Trump.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Elezioni Usa, l’attacco di Obama: «Trump raderà al suolo la democrazia, va fermato»L’ex presidente americano accusa il suo successore di non prendere sul serio il suo ruolo. Con il risultato di «170 mila morti» e una reputazione del Paese «compromessa»
Read more »
Obama: Joe Biden ha l’esperienza per rendere gli Usa un Paese miglioreKamala Harris accetta la candidatura a vice presidente ricordando la forza della madre immigrata. Il sostegno da Hillary, Nancy Pelosi ed Elizabeth Warren
Read more »
Presidenziali Usa, Michelle Obama: «Trump presidente sbagliato» - iO DonnaIn America è iniziata la quattro giorni che porterà alla nomination di Joe Biden per la sfida a Donald Trump. La platea non c’è per l’emergenza Covid e gli elettori si conquistano sui social. E chi meglio di Michelle potrebbe farlo?
Read more »
Usa, nomination di Harris a vicepresidenza. Obama attacca TrumpLeggi su Sky TG24 l'articolo Usa 2020, storica nomination Harris a vice Biden. Obama a Trump: 'Presidenza come reality'
Read more »
Usa 2020, è il giorno di Kamala Harris. Sul palco Obama e ClintonLeggi su Sky TG24 l'articolo Usa 2020, è il giorno di Kamala Harris. Sul palco anche Barack Obama e Hillary Clinton
Read more »
Usa, arrestato Steve Bannon, ex stratega di TrumpLeggi su Sky TG24 l'articolo Usa, arrestato Steve Bannon, ex stratega di Trump: è accusato di frode
Read more »