Don Lorenzo Milani, 53 anni fa moriva il sacerdote-maestro. Il ricordo degli allievi: “Oggi vorrebbe una scuola più equa per tutti”
ci ha lasciati, ma nessuno ha mai dimenticato quel 26 giugno 1967. Non se lo sono scordati i suoi allievi ma nemmeno i tanti insegnanti che hanno fatto loro lo scritto “Lettera a una professoressa”. Morto a causa di un, negli ultimi mesi della malattia volle stare vicino ai suoi ragazzi perché, come sosteneva, “imparassero che cosa sia la morte”.
Del giorno della celebrazione funebre, invece, Gesualdi ricorda poco: “Sono passati troppi anni, ma so che la chiesa di Barbianacosì come il cimitero”. Seppellito in abito talare e, su sua espressa richiesta,, don Lorenzo aveva scelto di restare a Barbiana per sempre: “Si dice che appena arrivato da noi – racconta Gesualdi – fosse andato in Comune per comprare lo spazio dove essere sepolto.
Il fondatore del Centro nuovo modello di sviluppo che ha vissuto la sua adolescenza con il priore a Barbiana, dal 1957 al 1967, ama ricordare i messaggi che ha lasciato don Milani: “. Sono questi i due principi che lo hanno guidato per tutta la vita. E poi ci ha insegnato come”.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Il corso d’aggiornamento, rompicapo per il giornalista - Il Fatto QuotidianoTrattasi di un problema di casta, è vero; ma vogliamo condividere coi lettori un piccolo dramma. Da qualche anno, nel bel mezzo dei nostri impegni e disimpegni quotidiani, piomba mediante mail un’ingiunzione terrificante: “Ti invitiamo pertanto a completare entro il prossimo anno il percorso formativo… ricordandoti che il mancato assolvimento prefigura una violazione deontologica”. È …
Read more »
Luminarie del sindaco per il veliero di B. jr. - Il Fatto QuotidianoArriva Pier Silvio Berlusconi in barca e il paese accende le luminarie natalizie. Accade a Portovenere, estremo levante ligure. Il veliero del presidente Mediaset, un bi-albero “Perini”, ha ormeggiato davanti al pittoresco borgo spezzino guidato dal sindaco Matteo Cozzani, berlusconiano doc, amico del governatore ligure Giovanni Toti e possibile candidato alle Regionali di settembre. Tutti …
Read more »
Il conclave giallorosa: altri 20 miliardi per uscire dall’angolo - Il Fatto QuotidianoLa grande incertezza che può divorare il governo è fatta dei volti e dei sussurri dei parlamentari che sciamano per i Palazzi, fiutando un’altra estate infinita. Ha la voce del governatore dem dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che da Stasera Italia recapita consigli come siluri al suo segretario Nicola Zingaretti: “Irrobustisca il gruppo dirigente, il Pd deve …
Read more »
Da Ceva a Kabul per restituire voce e dignità ai disabiliAlberto Cairo, il fisioterapista che da 30 anni lavora in Afghanistan per la Croce Rossa Internazionale
Read more »
Il Pd non ha mai fatto i conti con i suoi renziani - Il Fatto QuotidianoA freddo, Giorgio Gori ha sollevato la questione della linea politica e della leadership del Pd. Si possono discutere tempi e modi dell’uscita del sindaco di Bergamo, ma il problema esiste. Mi spiego. Sono innegabili i meriti della segreteria Zingaretti. Egli ha scongiurato la dissoluzione del Pd, perfettamente possibile dopo la disfatta elettorale del marzo …
Read more »
Intesa-Ubi, ok di Consob al prospetto per l’offerta: parte il 6 luglioL’Ops prenderà il via il 6 luglio per chiudersi il 28 dello stesso mese
Read more »