Slow Food: l’enciclica Laudato Sì ha tracciato la strada perché si esce dalla crisi risolvendo nello stesso tempo i problemi sociali e ambientali.
Sono passati 5 anni e una pandemia da quando veniva pubblicata l’enciclica Laudato Sì di papa Francesco. Un testo che ancora mantiene intatta la sua capacità di contribuire in maniera dirompente alla lettura del presente. Lo fa attraverso le lenti di un approccio integrale, dove «Tutto è connesso», da cui deriva la spinta a non considerare «due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale, bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale».
Quel testo ha contribuito a creare le fondamenta di una rinnovata coscienza ecologica, un nuovo modo di essere attivisti. In 5 anni è successo quello che allora era difficile anche solo immaginare: la questione climatica ha cominciato ad occupare le piazze, a entrare nel dibattito pubblico e nelle agende politiche.
In un mondo che ha bisogno di simboli e di leader è arrivata una giovane donna: Greta Thunberg, e le piazze di tutto il mondo si sono riempite di giovanissimi che chiedono alla politica di ascoltare gli scienziati. Dalle piazze un po’ alla volta quella consapevolezza si è spostata verso la politica dai governi locali hanno cominciato ad emanare atti ufficiali dichiarando lo stato di emergenza climatica fino al Green new deal dell’Unione Europea.
A più riprese, negli ultimi anni, i nostri schermi si sono riempiti delle immagini strazianti dell’Amazzonia che brucia, dei devastanti incendi in Australia, negli Stati Uniti, in Siberia. Immagini che avevano la forza mediatica di mettere tutti davanti alle conseguenze devastanti della perdita di equilibrio degli ecosistemi, e quindi della necessità di prenderci cura del pianeta in cui viviamo.
La pandemia ci ha fato capire, se ancora non ce ne eravamo accorti, che davvero tutto è connesso. L’emergenza sanitaria globale che stiamo attraversando è profondamente legata agli effetti collaterali di modelli di sviluppo insostenibili e il prezzo di quell’insostenibilità ha impattato sulle nostre vite, la nostra socialità, la nostra economia.
United States Latest News, United States Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Senza le gambe, la seconda vita: così è diventato un simboloNel 2001 in Germania sopravvisse con un litro di sangue in corpo, dopo tre mesi camminava sulle protesi. Handbike, triathlon, record e medaglie: è iniziata una seconda vita da simbolo dello sport paralimpico. L’ultimo progetto una staffetta per unire l’Italia da Nord a Sud
Read more »
Venaria, il finto lavavetri al semaforo: così gestiva il traffico di drogaQuell’incrocio era diventato un vero e proprio via via. Il sospetto dei carabinieri e l’arresto di un cittadino marocchino di 52 anni.
Read more »
Alessia Marcuzzi contro gli hater («uomini piccoli così»): la necessità di rompere il silenzio - VanityFair.itLa conduttrice, che negli anni ha tollerato i commenti più cattivi, è infine sbottata. E, su Instagram, ha minacciato azioni legali contro i leoni da tastiera: «Uomini piccoli così». Che, come insegnano Chiara Ferragni e gli altri, non devono più essere sopportati o perdonati
Read more »
Il caso Embraco, così si distrugge un’aziendaSecondo le accuse del procuratore aggiunto Marco Gianoglio, che ha depositato una istanza di fallimento, la Ventures avrebbe prosciugato le risorse.
Read more »
Velocità e fantasia: così i container diventano edificiGià diffuse da tempo all’estero per i benefici di modularità, versatilità ed economicità, le nuove soluzioni per case e terziario integrano sostenibilità e uso temporaneo
Read more »